JIM regala due prime giornate di gara sensazionali

Si è conclusa oggi la seconda giornata di gare al Jumping Indoor Maastricht, entrambe le giornate hanno offerto momenti di grande emozione per gli appassionati degli sport equestri, non solo nel  salto ad ostacoli, ma anche nel driving.

 Sia nella giornata di ieri che nella giornata di oggi si è svolta la qualifica per il gran premio di salto ad ostacoli che si terrà nella giornata di domani, domenica 10 novembre. Il percorso di entrambe le qualifiche era un percorso di selezione di 1.50m con barrage, pensato dall’eccezionale direttore di campo di fama internazionale Louis Konickx.

Vincitore, in entrami i giorni, della qualifica per il gran premio è stato il cavaliere olandese Henk van de Pol, in sella al castrone di soli nove anni Looyman Z (Numero Uno x Wellington), i due sono stati in grado in entrambe le giornate di portare a termine il percorso netto più veloce nel barrage.

IL giovane Maikel van der Vleuten,  ieri si è piazzato secondo in sella a castrone Zangersheide di nove anni Beauville Z ed oggi terzo in sella al suo fedele compagno di gara, lo stallone di diciassette anni Verdi TN.

Il momento più emozionante della giornata é stato quello in cui Michael ha potuto condividere la terza posizione con il padre Eric, in sella al castrone KWPN di undici anni Djoost Again. I due hanno portato a termine il barrage con un percorso netto eseguito con un tempo identico, che dimostra il grande legame tra i due cavalieri, che ogni giorno si allenano fianco a fianco e discutono insieme le strategie di gara.

Famiglia Philippaerts, si è messa in evidenza durante questo concorso. Unico a mancare all’appello il gemello Nicola, gli altri fratelli sono tutti presenti, insieme a mamma e papà.

Regala grande emozioni vedere il lavoro di squadra che svolgono e come si supportano l’un l’altro. Nella giornata di ieri si è messo in evidenza il neo diciottenne Thibault, il quale si è piazzato quinto in sella a Lucky Luke de Goedereede nella gara di apertura del CSI 4* (1.40m in due fasi – Roelofsen Horsetrucks Prix) ed ha vinto la gara successiva, di un metro e quarantacinque (De Limburger Prix) in sella a Juvente van de Kakebeek. Anche il fratello minore Anthony si è messo in evidenza durante il il big tour del CSI 1* con una terza posizione di ieri ed una vittoria di oggi, in sella al castrone di nove anni All Right du Genet. Il fratello maggiore Olivier si è piazzato decimo oggi ed ottavo ieri nelle qualifiche per il gran premio di domani, in sella al castrone BWP di dieci anni Hurricane.

Non solo il salto ad ostacoli, ma anche le carrozze hanno regalato grandi emozioni. Nella giornata di oggi si è conclusa la seconda  tappa di coppa del mondo, dopo quella di Lione, con la vittoria del fuoriclasse australiano, basato in Olanda, Boyd Exell, che è stato in grado di aggiudicarsi anche la qualifica della giornata di ieri.  Al secondo posto si è piazzato l’olandese IJsbrand Chardon, seguito dal foglio Bram Chardon, che si è piazzato secondo nella qualifica della giornata di ieri, seguito dal belga Glenn Geerts, che, purtroppo, nella giornata di oggi è finito in ultima posizione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.