Motors

MILANO-TARANTO 2019  –  33esima edizione

 Tutto è iniziato esattamente 100 anni fa: era infatti il 1919 quando, con il nome di “Freccia del Sud“, nacque il raid motociclistico da Milano a Caserta che nel 1932 diventò “Milano-Napoli” e più tardi “Milano-Taranto”. Ultima edizione nel 1956, poi il tragico incidente di Guidizzolo, durante la Mille Miglia del 1957, segnò la fine delle competizioni stradali. Dal 1986 tuttavia, la Mita rivive grazie all’impegno e alla passione di Franco Sabatini, patron del Moto Club Veteran S. Martino.

 

L’associazione umbra, da ormai ben 33 anni, si occupa infatti di organizzare la rievocazione della storica maratona per moto d’epoca, mantenendone non solo le principali caratteristiche, ma anche e soprattutto lo spirito, competitivo e leggero, e l’atmosfera, amichevole e giocosa.

La partenza da Milano: come sempre l’appuntamento con il “via” è all’Idroscalo, alla mezzanotte tra il 7 e l’8 luglio. Poi Breganze: dovel’arrivo in piazza della Milano-Taranto chiuderà la settimana di festeggiamenti  per il 70° anniversario dalla fondazione della Laverda. Per l’occasione si sono radunati, da tutto il mondo, tanti appassionati del marchio motociclistico.

Il 9 luglio è ripartita da Vicenza per arrivare, a fine giornata, a Firenze.

Il 10 luglio la tappa si è svolta da Firenze a Tivoli, l’11 da Tivoli a San Giovanni Rotondo, domani 12 da San Giovanni Rotondo a Bari, per concludere, come da tradizione, con la tappa Bari-Taranto, il 13 luglio.

6 giorni, oltre 150 equipaggi, circa 1.900 chilometri da percorrere: sono questi i numeri che descrivono meglio la trentatreesima edizione della Milano-Taranto. La manifestazione, come sempre, è a carattere internazionale e non è agonistica, anche se sono previste delle classifiche finali.

Le moto ammesse alla Milano-Taranto sono esclusivamente quelle delle categorie “Le Gloriose”, “Storica“, “Sport” e “Assaggiatori“.

Tra le Gloriose (moto fino alla classe 175cc le cui marche e modelli hanno partecipato alle mitiche Milano-Taranto dal 1950 al 1956) troveremo Morini Settebello 175, Gilera 150, Bianchi Tonale, Guzzino 65, Laverda 75 e 100, Mv Agusta 125, Parilla e Ganna.

Nella categoria storica (moto costruite dal 1925 al 1956) oltre alle italianissime Guzzi, Ducati, Gilera, Aermacchi, Mondial, Morini metteremo a dura prova una Indian Scout del 1928, Norton e Motosacoche del 1932, Rudge del 1938, Harley Davidson del 1939, Condor del 1941, e addirittura un meraviglioso Cyclecar Morgan del 1933

Nella sport (moto prodotte dal 1957 al 1967) troveremo moto più recenti come Vespe e Lambrette, Ducati e Bmw degli anni ‘60

Tra gli Assaggiatori (Categoria turistica – fuori classifica) possono partecipare tutte le moto, anche moderne e solamente in questa categoria è ammesso il passeggero ed allora si vedranno mariti e mogli, padre e figli, figli e mamme …come la signora Silvana che di anni ne ha 87

Come sempre la manifestazione vedrà anche la partecipazione di personaggi “degni di nota”.

Arcangelo Betti, classe 1938, è il concorrente meno giovane della Mita 2019: da Renate, in provincia di Monza e Brianza, parteciperà a bordo di una Gilera Sei Giorni del 1967.

Il più giovane tra i “tarantini” – così vengono da tradizione chiamati i partecipanti – è invece Noack Stephan: 31 anni, da Berlino, cavalcherà una Bmw R 60 del 1965.

E al fascino della Milano-Taranto non sanno resistere neanche tanti veri e propri centauri d’eccezione. Tra i piloti “illustri”, per questa edizione 2019, ci sono Gianfranco Bonera, Vice campione del mondo nel 1974, ormai affezionato concorrente della Milano-Taranto, e Luciano Betti campione del mondo di moto elettriche dal 1999 al 2006 che viaggerà a bordo di una Gilera 150 del ‘55, avuta in eredità dal padre: “Prima che ci lasciasse – ha spiegato il pilota agli organizzatori, in fase di iscrizione – gli ho promesso che avrei portato quella moto alla Mita e ora intendo farlo”. Anche in questi racconti, la manifestazione conferma quindi la sua caratterizzazione quasi leggendaria e senza dubbio storica, in grado di intrecciarsi con le più importanti vicende legate alle due ruote – e agli appassionati di due ruote – in Italia, ma non solo infatti anche quest’anno la manifestazione conta un 40% di partecipanti stranieri. Il concorrente che viene da più lontano è lo statunitense Barry Porter, di Santa Cruz, California.

 

 

A Ningbo altra grande vittoria per Alex Fontana nel China GT Championship

Il ticinese si impone in gara-2 in rimonta cogliendo la seconda affermazione dell’anno in Cina

Arriva un’altra splendida vittoria per Alex Fontana nel China GT Championship, la principale serie Gran Turismo del grande paese asiatico. Nel secondo appuntamento stagionale sul circuito di Ningbo, il pilota ticinese si è imposto in gara 2 della classe GT4 in equipaggio con Chris Chia, al volante della Mercedes AMG GT4 del team Phantom Pro Racing supportato ufficialmente dalla casa tedesca. Fontana è entrato in azione per il secondo stint quando mancavano circa 34 minuti alla bandiera a scacchi, subentrando al compagno di squadra che era scattato dall’ottava casella sulla griglia. La strategia di anticipare il pit-stop ha pagato, e da quel momento lo svizzero ha messo in mostra tutta la propria velocità ed esperienza per colmare il distacco, proiettandosi rapidamente in zona podio. Il testacoda di un rivale ha quindi lanciato Alex in seconda piazza provvisoria, per iniziare la caccia alla vetta (distante circa 5″) con una ventina di minuti da disputare. Dopo un entusiasmante duello, l’attacco decisivo è arrivato con una grande staccata all’interno di curva 1, senza concedere repliche. Il successo nella corsa di sabato ha rappresentato il meritato riscatto per la sfortuna di gara 1,  quando Alex (già autore di un’ottima partenza dalla prima fila) aveva assunto il comando del gruppo ma è stato costretto ad una sosta ai box imprevista a causa di una foratura. Recuperando parecchio terreno, la coppia sulla Mercedes #5 ha ottenuto alla fine il quinto posto, che ha garantito comunque punti utili nella sfida per il titolo 2019 Il prossimo round del China GT Championsip è in programma il 28-30 giugno al Shanghai International Circuit, lo stesso che ospita il Gran Premio di Cina di Formula

Alex Fontana con KCMG Nissan all’Inferno Verde

Triplo programma per il ticinese nel 2019 che raddoppierà gli impegni in Asia, al fianco dell’Europa

Per Alex Fontana la stagione 2019 è ormai alle porte, ed è subito caratterizzata da una certezza: come le precedenti sarà ricchissima di impegni, sia in Europa che in Asia. Del resto il pilota ticinese si è affermato come uno degli interpreti più poliedrici e versatili dell’automobilismo sportivo, sempre pronto a mettersi alla prova in sfide affascinanti. Questa volta la novità è la partecipazione al primo round del  VLN, il combattuto campionato di durata che ruota intorno al mitico Nordschleife del Nurburgring. La gara si terrà il 23 marzo, sulla durata di 4 ore, in cui Fontana debutterà sulla Nissan GT-R NISMO GT3 del team KCMG, punto di riferimento del costruttore nipponico, e che potrebbe fare da preludio alla celeberrima 24 ore in giugno.

Da ormai più di quaranta edizioni la storia del VLN va in scena tra i 25 chilometri del leggendario “Inferno Verde”, quello che fino al 1976 era sede del Gran Premio di Germania in Formula 1. Quasi 150 macchine di varie classi e prestazioni si danno battaglia in ognuno dei 9 eventi in programma, che diventano una autentica festa del motorsport grazie all’immancabile cornice di fedeli appassionati. Nel 2018 il talento svizzero aveva già avuto modo di scoprire il VLN, ma questa volta sarà al volante di una vettura della classe più prestazionale, con la possibilità di mirare alla vittoria assoluta. E ancora una volta nella carriera di Alex fa capolino l’Oriente. Difenderà infatti i colori di una scuderia di profilo internazionale quale KCMG, con base a Hong Kong e capace di raccogliere ottimi risultati in tutte le serie affrontate. La gara di apertura darà modo di prepararsi al meglio in vista dei round successivi e soprattutto della 24 Ore, che coinvolge i principali specialisti delle competizioni Gran Turismo.

Proprio attraverso le Gran Turismo, Fontana intensificherà ulteriormente il fortunato legame con la Cina: Alex disputerà infatti il China GT Championship con la Mercedes AMG GT4 della scuderia Phantom Pro, supportata direttamente dal reparto corse tedesco. La prima tappa sarà sul circuito di Sepang questo fine settimana, per poi spostarsi a Ningbo il 4-5 maggio, a cui seguiranno quelle di Shanghai, Shougang, Tianjin e di nuovo a Shanghai per il finale del 12-13 ottobre, sullo stesso tracciato che ospita il Gran Premio di Formula 1.

In Cina prosegue ovviamente anche l’avventura da alfiere ufficiale KIA Motors nel CTCC, il campionato turismo nazionale, dove il 26enne elvetico sin dal 2016 ha avuto un ruolo determinante nello sviluppo della K3 2.0 turbo. Lo scorso anno il suo lavoro è stato ricompensato da due splendidi trionfi, determinanti per il raggiungimento del titolo costruttori. In quanto straniero, a Fontana non è consentito partecipare a tutti gli appuntamenti in calendario, ma la casa coreana ha intenzione di schierarlo nel massimo numero di occasioni previste dal regolamento.

E non è tutto: in diversi GP iridati Alex continuerà l’esperienza da telecronista della F1 per la televisione svizzera RSI, mettendo al servizio degli spettatori la propria capacità di analisi per il commento tecnico. L’agenda potrebbe poi arricchirsi con qualche partecipazione aggiuntiva al Blancpain GT Series in Europa, dopo il titolo Silver Cup ottenuto lo scorso anno nel trofeo Endurance.

Jaguar I-Pace Auto dell’anno 2019

La vincitrice del premio “Auto dell’anno 2019 è la Jaguar I-Pace, è stata scelta dai giornalisti di 23 nazioni in una rosa di 60 candidate. La votazione decisiva si è svolta questo pomeriggio al Salone internazionale dell’auto di Ginevra. Il trofeo è stato ritirato da Ian Callum, direttore del design di Jaguar .

Jaguar I-Pace, si è aggiudicata la vittoria dopo un testa a testa contro sei altri concorrenti. Per la prima volta nella storia dell’ambito premio due veicoli hanno ricevuto lo stesso punteggio. L’ Alpine A110 e la Jaguar I-Pace. La Jaguar I-Pace ha conquistato la vittoria finale grazie alla decisione della giuria.

Ian Callum è estremamente orgoglioso del titolo:: “Un SUV elettrico che è il futuro”!   Jaguar è la prima volt ache vince l’ambito premio.

Oltre alla innovatività e alla sicurezza, I criteri decisive per l’assegnazione del premio sono stati il design e il rapport qualità-prezzo.

 

Classifica 2019:

  • Jaguar I-Pace:                         250 points
  • Alpine A110: 250 points
  • Kia Ceed: 247 points
  • Ford Focus: 235 points
  • Citroën C5 Aircross: 210 points
  • Peugeot 508 192 points
  • Mercedes-Benz A-class: 116 points

 

Il premio Auto dell’anno è considerate uno dei più prestigiosi e ambiti nel mondo dell’auto. E’ stato ideato da STERN ed è stato assegnato la prima volta nel 1964was created by STERN and it has been awarded since 1964, romosso da sette riviste di sette diverse nazioni europee: Germany (Stern), Italy (Auto), France (L’Automobile Magazine), Spain (Autopista), United Kingdom (Autocar), The Netherlands (Autovisie) and Sweden (Vi Bilägare).

NUOVA M2 RACING AL CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ CON APRILIA

FEDERICO D’ANNUNZIO PASSA AL CIV SUPERBIKE, EDDI LA MARRA, ALEX SGROI ED ENZO CHIAPELLO AL NATIONAL TROPHY 1000

Ad un mese dal primo appuntamento tricolore, Nuova M2 Racing svela i programmi per la stagione agonistica 2019. Il team veneto prenderà parte al Campionato Italiano Velocità, la massima espressione del motociclismo italiano, con quattro piloti tutti in sella alle Aprilia RSV4.

Per la classe regina Superbike è stato scelto Federico D’Annunzio che passa al CIV da campione in carica National Trophy 1000. Il pescarese porterà in pista la velocissima RSV4 FW-STK che tante soddisfazioni ha già dato al team nel corso delle ultime stagioni.

Anche National Trophy 1000 nei programmi del team veneto che per il trofeo tricolore ha scelto di affidarsi all’esperto Eddi La Marra, al giovane Alex Sgroi e al manager pilota gentleman Enzo Chiapello. I tre alfieri Nuova M2 Racing, grazie al regolamento open, potranno prendere parte al campionato salendo in sella alla RSV4 1100 Factory: punta di diamante della casa di Noale presentata recentemente all’ Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo di Milano.

Il progetto RSV4 persegue da sempre un obiettivo dichiarato: essere senza compromessi la migliore e più veloce superbike, la più vicina per prestazioni ed efficacia alle moto Aprilia dedicate alle corse. Aprilia RSV4 1100 Factory è l’ultimo step di questa linea evolutiva, la RSV4 più veloce, leggera e potente di sempre, in versione stradale con ben 217 cv.

Enzo Chiapello: “Anche per quest’anno siamo riusciti a mettere insieme una bella squadra. Prosegue la partnership con Aprilia e riusciremo a dare la possibilità a giovani tecnici di crescere in un team di grandi professionisti. L’obiettivo rimane sempre quello di puntare in alto in entrambi i campionati. Cominceremo con alcuni test già programmati e tra un mese saremo in pista per il primo appuntamento”.

Federico D’Annunzio: “Sono molto felice di iniziare questa nuova avventura e non vedo l’ora di provare l’Aprilia. Sono qui per dare il massimo e imparare a sfruttare le peculiarità di questa moto, sono sicuro che con il team e Aprilia potremo ottenere ottimi risultati. Ringrazio Enzo Chiapello e Nuova M2 Racing per la possibilità che mi stanno dando”.

Eddi La Marra: “Sono contentissimo di essere entrato nel team Nuova M2 Racing. Il progetto è moto interessante e sono molto carico e desideroso di cominciare la stagione. Non vedo l’ora di salire in moto per provare la RSV4 1100 Factory che per me è nuovissima e non ho mai avuto l’opportunità di provarla. A breve faremo dei test per arrivare pronti al primo appuntamento della stagione”.

Alex Sgroi: “Inizio questa nuova stagione motivato e con nuovi stimoli. Ringrazio Enzo Chiapello per la grande opportunità e Gigliola Beretta di No Respect Sound che insieme a Luca Frosi mi sta dando tanta fiducia”.

_______________________________

Kawasaki Racing Team Superbike

Il 2019 si presenta molto interessante per il KRT di Superbike, a rappresentare i colori Kawasaki si affianca, al quattro volte campione del mondo, Jonathan Rea il campione britannico Laon Haslam.

Il Racing Team  Kawasaki  2019  sarà presentato sabato sul circuito di Phillip Island, che ospita, questo fine settimana, la gara di apertura del campionato mondiale Superbike.

Con un dominio quasi  assoluto da parte del pilota del Kawasaki Racing Team, Jonathan Rea, negli ultimi anni sia nelle qualifiche  che in gare, nel 2019, il quattro volte  consecutive,  campione del mondo si si trova nel box e sulla griglia coni Leon Haslam.

L’attuale campione britannico della Superbike, Haslam, ha un ricco palmares  mondiale in Superbike e sarà avvincente vedere i due “guerrieri Kawasaki” combattere nelle tredici gare della stagione 2019.

Anche gli sponsor e i partner di squadra svolgono un ruolo vitale nel rendere la squadra quello che è e il loro ruolo sarà celebrato anche come parte del lancio del team.

La presentazione sarà trasmessa in live streaming dal sito http://kawasakiracingteamworldsbk.com sabato 16 febbraio alle 10:00 CET e alle 09:00 GMT.

Suzuki al Salone dell’automobile di Ginevra presenta tre anteprime svizzere

Il produttore di veicoli compatti Suzuki presenta al Salone dell’automobile di Ginevra di quest’anno i nuovissimi modelli speciali Tradizio.

La serie speciale convince grazie ai suoi materiali di pregio, alla garanzia premium di 5 anni, alla vernice metallizzata inclusa nel prezzo e ai numerosi highlight di design. Oltre ai modelli speciali, Suzuki presenta l’intera gamma di modelli perla nuova edizione della Suzuki Swiss Racing Cup, di cui fanno parte anche la nuova Jimny, la nuova Vitara e la Swift Sport.
Gli esclusivi modelli speciali Tradizio con imperdibili vantaggi per i clienti:
Ogni modello speciale Tradizio comprende, oltre alle dotazioni speciali specifiche del modello, l’accattivante pacchetto Tradizio: elementi decorativi tradizionalie decorazioni del volante,batticalcagno anteriori e tappetini deluxe, pratico zaino e portachiavi nel look Tradizio, vernice metallizzata inclusa e 5 anni di garanzia premium Suzuki. I modelli speciali sono disponibili nelle serie Ignis, Swift e SX4 SCross con un vantaggio per i clienti fino a Fr.
1 450. I prezzi partono da Fr. 18 490. -padiglione 4, stand 4251-

Conto alla rovescia per l’89° Salone dell’Auto  di Ginevra

L’89° Salone dell’Auto di Ginevra aprirà le porte al pubblico fra 5 settimane, il 7 marzo. Circa 180 espositori saranno presenti per presentare le novità, molti saranno i marchi che esporranno per la prima volta a Ginevra. Tutte le informazioni utile per pianificare la visita al Salone dell’auto di Ginevra sono disponibili sul sito. Ogni giorno sono messi in palio biglietti omaggio.

Quest’anno oltre 180 espositori presenteranno le loro ultime nnovità nei sei padiglioni del Palexpo. Un altro padiglione, il numero 7, ospiterà i produttori di accessori  e le rappresentative nazionali dell’industria dell’automobile.

Il Salone internazionale dell’Auto di Ginevra è il più internazionale del mondo, raccoglie marchi provenienti dai quattro angoli della terra. Quest’anno esporranno marche, relativamente poco note, provenienti da nazioni come la Cina e la Russia, Fa inoltre molto piacere che siano presenti anche marche Svizzere in crescita come Kyburz Switzeerland e Rinspeed.

Tra gli espositori che espongono per la prima volta a Ginevra possiamo ricordare: Aramco, Arcfox, Aurus, Automobili Pininfarina, Devinci, e.GO, Energie 360°, Ertex Luxury Car Design, Faith Target Group, Ginetta, Hispano Suiza, Kenda, Kyburz Switzerland, Michelin, Motorworld, New Star, Nobe Cars, Puritalia Automobili, RCH Automotive, SBB/CFF Green Class, Share2Drive, Twisted, Up Design – Adler Group, WayRay, Wonder Auto Group and Z’ART.

 

L’Ufficio Federale dell’Energia con la campagna co2auplancher sarà presente epr la quarta volta. Tag Heuer presenterà uno stand, nel padiglione 3, dedicato alla storia di questo marchio di orologi e il proprio impegno nel mondo dell’automobilismo.

 

Sul sito ufficiale della manifestazione ogni giorno sarà possibile vincere biglietti d’ingresso omaggio. Trovare tutte le informazioni necessrie per organizzare la propria visita, il viaggio e la permanenza a Ginevra. Il sito sarà ulteriormente arricchito il 28 febbraio, quando sarà aggiornato con il programma completo degli eventi.

Le forme della velocità

Il Nibbio prototipo futurista dei veicoli da pista, al Museo della scienza e della tecnica dal 1 dicembre al 5 febbraio 2019, fiore all’occhiello di un imperdibele appuntamento per tutti gli appassionati di storia dei motori

Il museo della Scienza e della tecnica di Milano ospita  un viaggio nel tempo a bordo delle più belle e rappresentative auto e moto, dall’inizio del secolo scorso fino ai giorni nostri, alla scoperta dell’evoluzione del concetto di aerodinamica.

L’esposizione aprirà le porte al pubblico sabato 1 dicembre, per concludersi proprio in occasione del compleanno del CMAE, il 5 febbraio 2019.

La mostra è dedicata agli appassionati della velocità, si potranno ammirare una ventina di veicoli tra i più affascinanti di sempre, ripercorrendo la sorprendente evoluzione dei veicoli a motore dalle proprie origini a i giorni nostri.

Dai primi tentativi con la piccola pioniera Renault Voiturette 3,5 Cv Competition del 1900, passando per modelli iconici come Alfa Romeo RLSS del 1926, la Nibbio del 1935 appartenuta al Conte Lurani, con la quale utilizzando un motore Guzzi ha raggiunto una serie di record eccezionali.  o la Tatra del 1939, fino a esemplari da mille e una notte: Ferrari 166 MM Barchetta del 1950 e la Osca Maserati del 1957.

A “scortare” le Classic non mancheranno i marchi delle due ruote più desiderate; Guzzi, Gilera, Rumi e tante altre ancora.

Auto e orologi sono da sempre un binomio inseparabile,  per questo la prestigiosa Maison di orologeria Eberhard & Co. affiancherà il proprio nome a questa esposizione. Con le sue bellissime e sofisticate creazioni, Eberhard & Co. è da sempre sinonimo di eccellenza e innovazione, oltre che presenza immancabile alle più importanti manifestazioni di richiamo internazionale nel settore delle vetture storiche, in qualità di Partner e Official TimeKeeper.