Buon compleanno Mac

Il 24 gennaio 1984 fu presentato ufficialmente Macintosh. Il primo computer intuitivo da usare, con tastiera e mouse integrati. Icona di stile ed elganza oggi compie 35 anni e conferma la genialità del suo papà: Steve Jobs.

Lo spot che annunciava il lancio di Macintosh, fu trasmesso una sola colta il 22 gennaio 1984. https://www.youtube.com/watch?v=2zfqw8nhUwA

“All’inizio del terzo quarto del XVIII Super BOWL, i Raiders, che dominavano il campo, segnarono un youchdown ai Redskin e, invece della moviola, gli schermi televisivi di tutta la nazione si oscurarono per due interminabili secondi.Poi laspettrale immagine in bianco e nero di automi che marciavano al ritmo di una musica minacciosaoccupò lo schermo. Più di 90 milioni di persone assistettero aduna pubblicità diversa datutte quelle che avevano visto fino ad allora. Alla fine, mentre gli automi guardavano atterriti il Grande Fratello che svaniva, una voce annunciò: – Il 24 gennaio 1984, Apple computer presenterà Macinttosh. E capirete perché il 1984 non sarà come 1984-.Steve Jobs di Walter Isaacson pag.181

Il 24 gennaio 1984 Macintosh verrà svelato durante l’assemblea dei soci Apple, grazie alla capacità teatrale di Steve Jobs e alla genialità innovativa del computer la platea resterà sbalordita ed acclamerà la novità.

Steve Jobs, tirò fuori dalla borsa il Mcintosh, completo di mouse e tastiera,  lo posizionò su una colonnina al centro del palco. Tirò fuori il floppy lo inserì nel compiuter e sul grande schermo alle sue spalle partì la demo animata. Ma le sorprese non finirono li, Macintosh parlava. Era nata l’informatica che avrebbe sconvolto il mercato.

Un computer, elegante, facile da trasportare, senza necessità di installazione, con un software intuitivo ed icone grafiche alla portata di tutti.

Il computer non sarebbe più stato un oggetto per addetti ai lavori, ma lo strumento per tutti ogni giorno.

La platea di oltre 2000 persone l’accolse con una standing ovation, trentacinque anni dopo sono milioni gli utenti entusiasti che ogni giorno lo elogiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published.