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Honeywell amplia la propria gamma di servizi nel packaging farmaceutico grazie alla colla borazione con FreeThink

La nuova offerta di servizi consente agli scienziati di valutare in modo rapido e accurato la stabilità dei prodotti farmaceutici e di prevedere la durata di conservazione

Honeywell (NYSE: HON) ha annunciato oggi una collaborazione con FreeThink Technologies, leader nel campo della scienza e della tecnologia degli studi di stabilità, per aggiungere il modello predittivo di shelf life di FreeThink alla sua suite di Servizi di imballaggio del farmaco.Questa alleanza unisce i punti di forza dell’esperienza di Honeywell nella gestione di film termoformabili, barriera contro l’umidità con il know-how di FreeThink Technologies sulla stabilità chimica e fisica e la modellizzazione della durata di conservazione accelerata per molti prodotti, compresi i medicinali. Le industrie farmaceutiche e correlate possono sfruttare l’opportunità di selezionare l’imballaggio ottimale in blister, incluso, se del caso, il grado adeguato di film Aclar per farmaci solidi orali sulla base di dati di degradazione accelerata, modellizzazione cinetica completa e solida analisi statistica tutte condotte da FreeThink Technologies.

L’offerta di servizi combinati di Honeywell e FreeThink supporterà i clienti dell’industria farmaceutica,  in tutte le fasi di sviluppo con un modello accurato per la shelf-life e la stabilità di un prodotto in appena quattro settimane.

FreeThink ha collaborato con il team Honeywell negli ultimi sette anni combinando l’esperienza di FreeThink con la solidità e l’esperienza di Honeywell nei film barriera. Questa nuova offerta estende questa collaborazione “, ha affermato Ken Waterman, Presidente di FreeThink Technologies. “Combinando i nostri punti di forza, stiamo ampliandola gamma dei servizi ai clienti Honeywell, con risparmio di tempo e denaro”.

Il servizio di modellazione predittiva di FreeThink è stato fondato sul Programma di valutazione della stabilità accelerata (ASAP), ampiamente rivisto e ampiamente adottato, che fornisce una data di scadenza attendibile e del prodotto basata su livelli di confidenza derivati ​​dalla progettazione sperimentale e dall’analisi dei dati statistici.

I laboratori di FreeThink applicano la loro vasta esperienza nella determinazione rapida della shelf-life dei prodotti con il proprio software proprietario ASAPprime®, che fornisce la modellizazione statistica da dati sperimentali con i calcoli di imballaggio relativi all’umidità. Inoltre, FreeThink può determinare i requisiti di barriera all’ossigeno.

“La nostra nuova collaborazione con FreeThink fornirà ai nostri clienti costi di imballaggio ridotti, tempi di immissione sul mercato più brevi e maggiore fiducia nelle scelta del tipo  di imballaggio primario”, ha affermato Ken West, Vice Presidente e Direttore Generale, Packaging & Composites. “Questo miglioramento del servizio è in linea con l’esigenza in evoluzione dei nostri clienti finali di soluzioni di imballaggio ottimizzate. FreeThink Technologies ha fissato lo standard globale per la determinazione accelerata della shelf-life. Non vediamo l’ora di continuare questa grande partnership che aggiunge valore per i nostri clienti. ”

I clienti potranno visionare un’anteprima dei nuovi serviziservizi  di Honeywell alla fiera CPhI di quest’anno il 5-7 novembre 2019 a Francoforte, in Germania.

Honeywell amplia la propria gamma di servizi nel packaging farmaceutico grazie alla colla borazione con FreeThink

Il servizio sarà disponibile per i clienti Honeywell a partire dall’11 novembre 2019. Come espositori, Honeywell e FreeThink forniranno dimostrazioni presso lo stand Honeywell 111 G23.

Scoperti antibiotici con un nuovo meccanismo d’azione

Molti batteri potenzialmente letali stanno diventando sempre più resistenti agli antibiotici esistenti. Ricercatori svizzeri coordinati dall’Università di Zurigo hanno scoperto una nuova classe di antibiotici con uno spettro di attività e meccanismo d’azione unico – un passo importante nella lotta contro la resistenza antimicrobica. Interrompendo la sintesi della membrana esterna, gli antibiotici uccidono efficacemente i batteri Gram-negativi.

I batteri resistenti agli antibiotici si stanno diffondendo rapidamente in tutto il mondo – sono urgentemente necessari nuovi antibiotici.

La rapida comparsa di resistenza antimicrobica è una questione di interesse globale. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), in particolare i batteri Gram-negativi come Acinetobacter baumannii, Pseudomonas aeruginosa e Enterobacteriaceae che sono resistenti al carbapenem e agli antibiotici cefalosporinici, rappresentano una crescente minaccia per la salute umana. Questi agenti patogeni possono causare infezioni gravi e spesso pericolose per la vita. L’ultima nuova classe di antibiotici immessa sul mercato, contro questi microrganismi, i fluorochinoloni, risale agli anni ’60. Sono urgentemente necessari nuovi antibiotici con nuovi meccanismi d’azione contro i batteri Gram-negativi, soprattutto perché la resistenza contro l’ultima colistina antibiotica è in aumento a livello globale.

I team di ricerca svizzeri guidati dall’Università di Zurigo (UZH) e Polyphor AG segnalano ora la scoperta e la caratterizzazione di una nuova famiglia di antibiotici sintetici che possiedono un’attività antimicrobica anti-Gram-negativo ad ampio spettro. “I nuovi antibiotici interagiscono con le proteine ​​essenziali della membrana esterna nei batteri Gram-negativi”, afferma John Robinson del Dipartimento di Chimica della UZH, che ha co-diretto lo studio. “Secondo i nostri risultati, gli antibiotici si legano a complesse sostanze simili ai grassi chiamate lipopolisaccaridi e al BamA, una proteina essenziale della membrana esterna dei batteri Gram-negativi”, aggiunge Robinson.

BamA è il componente principale del cosiddetto complesso pieghevole ß-barrel (BAM), che è essenziale per la sintesi della membrana esterna. Dopo aver preso di mira questa proteina essenziale della membrana esterna, gli antibiotici distruggono l’integrità delle membrane batteriche e le cellule scoppiano. La membrana esterna dei batteri Gram-negativi ha l’importante funzione di proteggere le cellule da fattori ambientali tossici, come gli antibiotici. È anche responsabile dell’assorbimento e dell’esportazione di nutrienti e molecole di segnalazione. “Nonostante la sua importanza critica, finora nessun antibiotico clinico ha come target queste proteine ​​chiave necessarie per la biogenesi della membrana esterna”, afferma Robinson.

La ricerca è stata condotta in stretta collaborazione con Polyphor AG, una ex start-up UZH fondata nel 1996. La società biofarmaceutica in fase clinica con sede a Allschwil ora si prevede dipassare con un primo preparatoattualmente in studio preclinico agli studi clinici sull’uomo.

Letteratura:

Anatol Luther et. al. Antibiotici peptidomimetici chimerici contro i batteri Gram-negativi. Natura. 23 ottobre 2019. DOI: 10.1038 / s41586-019-1665-6

 

FFS e Axon Vibe sviluppano una nuova piattaforma di mobilità

Le FFS hanno sottoscritto con la start-up lucernese Axon Vibe un accordo quinquennale di cooperazione allo sviluppo strategica. Insieme i due partner intendono sviluppare e commercializzare l’app di mobilità leader a livello mondiale, personalizzata e intermodale.

In futuro i viaggiatori potranno pianificare e prenotare un’ampia gamma di servizi di mobilità attraverso un’unica piattaforma intermodale. I più disparati vettori di mobilità – autovettura, bicicletta, tram, treno o monopattino elettrico – si fonderanno e potranno essere combinati a piacimento e combinati in tutta semplicità in base alle esigenze individuali dei viaggiatori. La mobilità sarà più efficiente e più facile da pianificare. Le raccomandazioni di viaggio personalizzate o le pianificazioni di viaggio automatiche in tempo reale – paragonabili ai sistemi di navigazione per autoveicoli – faciliteranno l’organizzazione ottimale della mobilità individuale.

In collaborazione con l’azienda lucernese Axon Vibe, le FFS intendono sviluppare l’app per la mobilità più affidabile e leader a livello mondiale e promuoverla congiuntamente a livello internazionale. Axon Vibe è considerata una delle aziende più innovative nel campo della mobilità intelligente e dell’intelligenza artificiale. Le FFS hanno scelto con cura l’azienda a livello europeo sulla base delle esperienze in questo settore.

In futuro viaggiare in treno dovrebbe essere ancor più attraente, sicuro e puntuale con le piattaforme digitali e la semplificazione delle offerte che acquisteranno sempre più importanza. Gli ultimi 10 anni sono stati caratterizzati da rapidissimi sviluppi in questo settore. Nell’ambito di questa partnership le FFS intendono promuovere attivamente il progresso degli sviluppi a livello digitale.

Con Mobile FFS le FFS gestiscono da anni l’app per la mobilità di maggior successo nei trasporti pubblici, con oltre tre milioni di utenti attivi. Con questo nuovo sviluppo e la partnership con Axon Vibe, le FFS rispondono alle esigenze attuali e future della società mobile e intendono rendere l’assistenza personalizzata e individuale nella mobilità globale più vicina ai clienti, più efficiente e leader a livello mondiale.

Si chiama San Gottardo il primo treno Giruno.

Nel pomeriggio del 8 agosto, presso la stazione FFS di Bellinzona, è stato ufficialmente battezzato con il nome «San Gottardo» il primo treno Giruno , dal romancio poiana; alla presenza dei vertici delle FFS, delle autorità politiche cittadine e dei cantoni Ticino, Uri, Vallese e Grigioni, il nuovo elettrotreno dalle grandi potenzialità ha ricevuto gli onori del giorno. Padrini del battesimo sono intervenuti il Presidente del Consiglio di Stato del Cantone Ticino Christian Vitta, il Consigliere di Stato del Canton Uri Urban Camenzind e il Consigliere di Stato del Canton Grigioni Mario Cavigelli

La flotta dei nuovi treni Giruno, prodotti dalla ditta svizzera Stadler Rail, conta 29 veicoli che circoleranno sull’asse nord-sud, da Basilea/Zurigo verso il Ticino e, dalla primavera del 2020, fino a Milano. La loro introduzione graduale comincerà nel dicembre 2019 per concludersi un anno più tardi, in concomitanza con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri. Il Giruno dispone, in doppia composizione, di 810 posti a sedere, prese di corrente a ogni posto, wc distinti tra uomini e donne, compartimenti multifunzionali e per le biciclette, portabagagli spaziosi, un moderno sistema d’illuminazione con lampade LED a risparmio energetico e interni ampi e luminosi. La novità assoluta è rappresentata da un accesso a pianale ribassato adattabile ai marciapiedi di Svizzera, Austria e Italia (alti 55 cm) e Germania (76 cm); il Giruno va inoltre al di là delle prescrizioni previste dalla legge sui disabili (LDis), dato che conta oltre il doppio di posti a sedere e servizi igienici accessibili in sedia a rotelle.

Non solo confort; il Giruno rappresenta infatti anche la mobilità del futuro, in un momento storico in cui, grazie al dibattito sul cambiamento climatico, la domanda dei viaggiatori nel traffico ferroviario internazionale è cresciuta in maniera importante nel primo semestre del 2019, un’opportunità che le FFS sono pronte a cogliere.

Parlando di Giruno non si può non fare riferimento all’imminente apertura della galleria di base del Monte Ceneri, nel dicembre del 2020; con essa si completerà la Nuova ferrovia transalpina (NFTA) e la ferrovia di pianura diverrà realtà. Insieme alla galleria di base del San Gottardo, quella del Monte Ceneri contribuirà a rendere più scorrevole e più rapido il traffico passeggeri e merci dalla Germania attraverso la Svizzera fino all’Italia. Ed è proprio con i partner europei di Deutsche Bahn e Ferrovie dello Stato Italiane che le FFS intendono rafforzare la cooperazione nella strategia internazionale, come sottoscritto nella dichiarazione d’intenti «Opportunità Ceneri 2020», siglata con i due partner il 5 giugno scorso. L’obiettivo comune è di aumentare la quantità e la velocità dei collegamenti viaggiatori e merci e di migliorare la puntualità. In quest’ottica Toni Häne, Direttore traffico viaggiatori FFS, guarda con fiducia all’offerta 2021: «Nel traffico viaggiatori internazionale l’obiettivo è il collegamento veloce Zurigo-Milano in circa tre ore, con un’offerta ampliata da 8 a 10 coppie di treni al giorno, così come nuovi collegamenti per Genova e Bologna. Anche il collegamento diretto per Venezia è confermato». La rinnovata cooperazione mira altresì a semplificare e a uniformare la vendita online di biglietti internazionali, pubblicando tutti i prezzi risparmio disponibili con la possibilità di prenotare direttamente.

 

Complessivamente, grazie alla nuova galleria, i tempi di percorrenza si ridurranno di 15 minuti e nel contempo vi sarà un aumento dei treni passeggeri, dagli attuali 50 a 60 al giorno. Il Giruno rappresenta dunque un’importante opportunità. «Un treno svizzero che attraversa due gallerie svizzere, una delle quali, con i suoi 57 km, è la più lunga galleria ferroviaria al mondo; ma il Giruno non è solo un treno, il Giruno collega i Paesi europei e, di riflesso, le persone» ha sottolineato il CEO delle FFS Andreas Meyer nel suo discorso. Nel traffico nazionale l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri assicurerà un’ulteriore, riduzione dei tempi di percorrenza tra la Svizzera tedesca e il Ticino. Sarà inoltre reintrodotto il collegamento diretto dalla Svizzera tedesca a Locarno. Senza dimenticare naturalmente l’importanza del nuovo tunnel per il Canton Ticino, dove si assisterà ad una completa rivoluzione nella mobilità regionale, con tempi di percorrenza dimezzati tra Lugano e Bellinzona (15 anziché 30 minuti) e tra Locarno e Lugano (30 anziché 60 minuti); quest’ultimo collegamento, ricordiamo, sarà diretto, senza più il cambio a Giubiasco.

 

Le FFS propongono ad ogni cantone di battezzare il nuovo treno con il rispettivo nome. In quest’ambito anche gli storici stemmi cantonali delle locomotive del tipo Ae 6/6 troveranno una nuova sistemazione. Sia le Ae 6/6 sia il Giruno sono esempi delle capacità elvetiche nel campo della costruzione di treni e di locomotive. L’uso di decorare le locomotive con gli stemmi dei cantoni e dei comuni risale ad una tradizione inglese. Nell’ambito di festose cerimonie, a suo tempo ogni cantone aveva battezzato la «propria» Ae 6/6. Dei 29 Giruno, tre esemplari porteranno i nomi San Gottardo, Sempione e Monte Ceneri, mentre i restanti 26 i nomi dei cantoni svizzeri. Nel corso dei prossimi mesi seguiranno così altri battesimi del nuovo treno; il 31 agosto sarà battezzato il Giruno «Uri», il 26 settembre il «Thurgau», il 23 novembre il «Zürich» e a dicembre, sempre in Ticino, il Giruno «Monte Ceneri».

I treni svizzeri offrono la migliore ricezione mobile.

Come ha riconfermato la rivista specializzata «Connect» nel suo ultimo test, la ricezione mobile a bordo dei treni svizzeri è eccellente rispetto agli altri Paesi. A livello di ricezione dati, ad esempio, gli operatori di telefonia mobile in Svizzera raggiungono fino al 95 percento del punteggio possibile, in Austria il 61 percento e in Germania il 42 percento. Sulla base di questa buona copertura mobile, nei prossimi mesi le FFS condurranno un test con Salt e Sunrise per un accesso a Internet gratuito sul treno. La soluzione auspicata offrirà ai clienti una connessione a Internet più veloce, fluida e con una larghezza di banda maggiore rispetto al WiFi sul treno.

Sui treni svizzeri la qualità di ricezione durante le telefonate e la trasmissione dati sono eccellenti: questo è il risultato a cui è giunta la rivista specializzata «Connect» a seguito del suo annuale test delle reti mobili, che include anche la qualità della telefonia e della navigazione a bordo del treno. Il test ha confermato il trend degli anni precedenti: la performance della Svizzera è nettamente superiore a quella dei Paesi confinanti, ovvero Germania e Austria. Secondo Connect, a livello di ricezione dati, gli operatori di telefonia mobile in Svizzera raggiungono fino al 95 percento del punteggio possibile, in Austria il 61 percento e in Germania solo il 42 percento. A livello di telefonia, gli operatori svizzeri raggiungono fino al 96 percento dei punti possibili. I passeggeri sui treni austriaci devono accontentarsi al massimo del 63 percento e quelli in Germania del 48 percento. Nella valutazione della qualità dei dati il test Connect prende in considerazione numerosi fattori. Uno è il tasso di riuscita nel caricamento senza errori di un video durante il viaggio in treno. Questo valore è cresciuto in media dal 94 al 99 percento. Nella connessione per telefonate via cellulare il tasso di riuscita ha potuto a sua volta registrare un miglioramento, dal 95,8 al 98 percento.

La copertura mobile sarà ulteriormente migliorata.

Il buon risultato emerso dal test non è un caso: sono diversi anni che le FFS collaborano con gli operatori di telefonia mobile per dotare i propri treni di amplificatori di segnale 3G/4G. In vista dei futuri standard e sviluppi tecnologici (ad es. 5G), le FFS puntano anche su speciali finestrini non schermati rispetto ai segnali della rete mobile. Inoltre, le FFS continuano a lavorare alla copertura lungo le tratte ferroviarie al fianco degli operatori di telefonia mobile: le attuali lacune sono note. Attualmente si stanno equipaggiando con il 4G le gallerie di base del Sempione e del Monte Ceneri. In questo modo, a partire dal 2022 tutte le gallerie in Svizzera disporranno del 4G. Sempre in collaborazione con gli operatori di telefonia, entro il 2020 la copertura 4G sarà ulteriormente migliorata anche lungo l’asse nord-sud e nelle regioni di frontiera.

Test per un accesso a Internet gratuito su due linee InterCity.

Sulla base della buona copertura mobile, nei prossimi mesi le FFS condurranno un test volto a offrire un accesso a Internet gratuito sul treno (FreeSurf FFS). La nuova soluzione offrirà ai clienti una connessione a Internet più veloce, fluida e con una larghezza di banda maggiore rispetto al WiFi sul treno. Il test verrà effettuato sui treni ad assetto variabile InterCity (ICN) che circolano sulle linee IC 5 e IC 51 tra Zurigo–Ginevra, San Gallo–Losanna e Basilea–Bienne. Potranno partecipare al test i clienti di Sunrise e Salt. Le FFS stanno portando avanti colloqui con altri operatori di telefonia mobile, in particolare Swisscom. Nell’ambito del test si verificherà una soluzione alternativa per i clienti che non possiedono una scheda SIM svizzera (ad esempio i turisti). A partire dal 2020, le FFS puntano a offrire un accesso a Internet gratuito su tutti i loro treni del traffico a lunga percorrenza.

Nuova veste per il traffico a lunga percorrenza FFS

Dal 2024 tutti i treni del traffico a lunga percorrenza delle FFS circoleranno in una veste moderna e con un concetto d’impiego unitario. A tale proposito, sono centrali la climatizzazione completa, la disposizione dei sedili 2+1 sulle carrozze di 1ª classe, le prese di corrente in 1ª e 2ª classe e l’accesso a pianale ribassato. Inoltre, tutti i treni InterCity avranno una carrozza ristorante. il primo treno IC2000 ammodernato entrerà in servizio nell’autunno 2019. Accanto ai nuovi treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza, con la sua notevole capacità, la flotta IC2000 rimarrà un elemento fondamentale del traffico a lunga percorrenza InterCity e InterRegio delle FFS.

I treni IC2000 trasportano ogni giorno circa 180 000 viaggiatori e collegano città svizzere come Ginevra, Basilea, Berna, Briga, Zurigo, San Gallo, Lucerna e Coira. La scorsa estate ha preso il via l’ammodernamento completo delle prime delle 341 carrozze. Oggi alle officine di Olten le FFS presentano i primi due prototipi ammodernati. La modernizzazione dei veicoli acquistati a partire dagli anni Novanta permetterà di offrire un maggiore comfort ai viaggiatori e di affrontare altri 20 anni di esercizio. Le FFS investono oltre 300 milioni di franchi per questo progetto di rinnovo.

I primi due veicoli IC2000 sono stati completamente ammodernati. La modernizzazione totale della flotta IC2000 è la più importante mai realizzata nella storia del traffico a lunga percorrenza: per il rinnovo delle 341 carrozze, che insieme alle locomotive Re460 costituiscono la colonna portante del traffico a lunga percorrenza svizzero, le FFS investono oltre 300 milioni di franchi. La modernizzazione apporta diversi vantaggi ai clienti: all’interno dei veicoli il design diventa più luminoso, un nuovo concetto d’illuminazione a LED consente di risparmiare energia e, grazie all’illuminazione indiretta, ricrea un’atmosfera piacevole e accogliente. Tutte le carrozze vengono dotate di nuovi sedili e moquette. Le prese di corrente vengono integrate direttamente nei nuovi tavolini degli scompartimenti, le zone business vengono ampliate con settori office e superfici di ricarica induttive per smartphone. Viene migliorata anche la ricezione a bordo: per la prima volta vengono impiegati su vasta scala finestrini non schermati rispetto ai segnali della rete mobile, idonei alle future generazioni della telefonia mobile come il 5G. Le carrozze ristorante della flotta IC2000 vengono trasformate in spazi luminosi e moderni nonché dotate di nuovi tavoli e posti a sedere. Infine, le cabine WC delle carrozze famiglia vengono munite di fasciatoi. Già prima dell’ammodernamento il numero dei posti per bici su tutte le 40 carrozze era stato aumentato da 200 a 360.

Si investe ulteriormente anche sul piano della sicurezza: nelle carrozze vengono installati elementi di sicurezza aggiuntivi come postazioni microfoniche per l’informazione alla clientela e dispositivi di rilevamento d’incendio. Di centrale importanza nella modernizzazione sono altresì le revisioni tecniche complete e la riverniciatura esterna delle casse dei veicoli nei colori FFS, finalizzata ad allineare l’immagine degli IC2000 a quella dei treni di ultima generazione.

I lavori alla flotta IC2000 comportano un grande dispendio di risorse: per l’ammodernamento delle carrozze, tra il 2019 e il 2024 ogni giorno scenderanno in campo oltre 120 specialisti FFS tra meccanici, elettricisti, posatori di pavimenti, falegnami, fabbri, imbianchini, addetti alla logistica, addetti alla preparazione dei lavori e tecnici. La modernizzazione di una carrozza richiede otto settimane, ogni tre giorni di lavoro viene ultimato un veicolo. Nelle officine di Olten si lavora contemporaneamente a 14 carrozze, ossia poco più di una composizione standard. Verranno rinnovati oltre 32 000 sedili, posati 40 chilometri di moquette e applicate oltre 120 tonnellate di vernice. Dopo il rinnovo, i veicoli saranno pronti a circolare in modo affidabile per altri 20 anni sulle rotaie svizzere. Dopo la fase di lavoro ai prototipi, la produzione in serie inizierà presumibilmente da fine 2019. Stando a quanto previsto, il primo treno IC2000 ammodernato entrerà in servizio nell’autunno 2019. Accanto ai nuovi treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza, con la sua notevole capacità, la flotta IC2000 rimarrà un elemento fondamentale del traffico a lunga percorrenza InterCity e InterRegio delle FFS. In linea con la strategia della flotta FFS, i veicoli vengono completamente ammodernati verso la metà del loro ciclo di vita di 40 anni, in modo tale che possano circolare in modo affidabile per altri 20 anni.

Buon compleanno Mac

Il 24 gennaio 1984 fu presentato ufficialmente Macintosh. Il primo computer intuitivo da usare, con tastiera e mouse integrati. Icona di stile ed elganza oggi compie 35 anni e conferma la genialità del suo papà: Steve Jobs.

Lo spot che annunciava il lancio di Macintosh, fu trasmesso una sola colta il 22 gennaio 1984. https://www.youtube.com/watch?v=2zfqw8nhUwA

“All’inizio del terzo quarto del XVIII Super BOWL, i Raiders, che dominavano il campo, segnarono un youchdown ai Redskin e, invece della moviola, gli schermi televisivi di tutta la nazione si oscurarono per due interminabili secondi.Poi laspettrale immagine in bianco e nero di automi che marciavano al ritmo di una musica minacciosaoccupò lo schermo. Più di 90 milioni di persone assistettero aduna pubblicità diversa datutte quelle che avevano visto fino ad allora. Alla fine, mentre gli automi guardavano atterriti il Grande Fratello che svaniva, una voce annunciò: – Il 24 gennaio 1984, Apple computer presenterà Macinttosh. E capirete perché il 1984 non sarà come 1984-.Steve Jobs di Walter Isaacson pag.181

Il 24 gennaio 1984 Macintosh verrà svelato durante l’assemblea dei soci Apple, grazie alla capacità teatrale di Steve Jobs e alla genialità innovativa del computer la platea resterà sbalordita ed acclamerà la novità.

Steve Jobs, tirò fuori dalla borsa il Mcintosh, completo di mouse e tastiera,  lo posizionò su una colonnina al centro del palco. Tirò fuori il floppy lo inserì nel compiuter e sul grande schermo alle sue spalle partì la demo animata. Ma le sorprese non finirono li, Macintosh parlava. Era nata l’informatica che avrebbe sconvolto il mercato.

Un computer, elegante, facile da trasportare, senza necessità di installazione, con un software intuitivo ed icone grafiche alla portata di tutti.

Il computer non sarebbe più stato un oggetto per addetti ai lavori, ma lo strumento per tutti ogni giorno.

La platea di oltre 2000 persone l’accolse con una standing ovation, trentacinque anni dopo sono milioni gli utenti entusiasti che ogni giorno lo elogiano.

Orario più stabile e informazioni alla clientela migliori nei trasporti pubblici svizzeri

Nell’ambito del programma smartrail 4.0, l’intero settore ferroviario svizzero lavora allo sviluppo del nuovo sistema di gestione del traffico per una pianificazione e coordinazione continua del traffico ferroviario. Una simulazione ha permesso a smartrail 4.0 di dimostrarne per la prima volta la fattibilità. Dal 2022 i clienti potranno beneficiare di collegamenti più frequenti e puntuali nonché di informazioni più precise e più rapide

La Svizzera presenta la rete più densamente trafficata a livello europeo. Il programma settoriale smartrail 4.0 mira ad aumentare fino al 30 percento la già alta occupazione nel traffico passeggeri e merci. Con il programma smartrail 4.0 le FFS, la BLS, la Schweizerische Südostbahn AG (SOB), la Ferrovia retica (RhB) e l’Unione dei trasporti pubblici (UTP) collaborano per il futuro digitale della ferrovia. L’obiettivo comune è quello di ridurre i costi e di aumentare le capacità, la puntualità e la sicurezza. Un elemento fondamentale è il nuovo sistema di gestione del traffico che collega gli attuali sistemi della produzione ferroviaria: dalla pianificazione dell’orario a lungo e a breve termine fino alla circolazione dei treni.

I lavori sono iniziati nel 2017 e in alcuni periodi hanno collaborato al programma fino a 100 persone. La fattibilità è stata dimostrata per la prima volta alla fine del 2018 grazie a una simulazione, in cui sono state calcolate e ottimizzate varie fasce orarie dell’orario. Il nuovo sistema di gestione del traffico è in grado, ad esempio in caso di una perturbazione, di sviluppare in pochi secondi diverse varianti di soluzione e a comunicarle agli altri sistemi. Il sistema è un valido aiuto per i collaboratori, che possono riconoscere subito la variante più favorevole per i clienti, coordinare la circolazione dei treni e informare i clienti. Poiché il sistema verifica ed elimina costantemente le situazioni critiche dell’orario, è inoltre possibile utilizzare al meglio la rete ferroviaria. Ciò aumenta la stabilità dell’orario ed è un importante presupposto per uno sfruttamento efficiente dell’infrastruttura esistente. Nel complesso i viaggiatori beneficiano di collegamenti più frequenti e puntuali nonché di informazioni più precise e rapide.

Grazie all’esito positivo della simulazione, il nuovo sistema di gestione del traffico entrerà ora nella fase di realizzazione. Il sistema verrà introdotto a tappe entro il 2028 sostituendo i sistemi odierni. Un primo obiettivo sarà la pianificazione dell’orario a breve termine, per la quale il sistema di gestione del traffico verrà impiegato a partire da fine 2022. Con l’introduzione del nuovo sistema evolveranno progressivamente anche i profili professionali dei collaboratori della pianificazione dell’orario e della gestione della circolazione dei treni. Attività molto ripetitive e manuali verranno a mancare. Saranno richieste competenze più elevate per sfruttare in modo ottimale le capacità e identificare l’eliminazione della perturbazione più favorevole per i clienti. Il programma settoriale sviluppa tali competenze in dialogo con i collaboratori interessati e li accompagna verso il futuro.

Smartrail 4.0 è un programma settoriale comune di FFS, BLS, Schweizerische Südostbahn AG (SOB), Ferrovia retica (RhB) e Unione di trasporti pubblici (UTP). Insieme intendono sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie e della digitalizzazione per migliorare gradualmente le capacità e la sicurezza, utilizzare in modo più efficiente l’infrastruttura ferroviaria, risparmiare costi e mantenere a lungo termine la competitività della ferrovia. I clienti beneficiano gradualmente di più treni, di una cadenza dell’orario più fitta, della riduzione delle perturbazioni, di collegamenti di comunicazione più rapidi e di migliori informazioni alla clientela in caso di perturbazione.