Orario più stabile e informazioni alla clientela migliori nei trasporti pubblici svizzeri

Nell’ambito del programma smartrail 4.0, l’intero settore ferroviario svizzero lavora allo sviluppo del nuovo sistema di gestione del traffico per una pianificazione e coordinazione continua del traffico ferroviario. Una simulazione ha permesso a smartrail 4.0 di dimostrarne per la prima volta la fattibilità. Dal 2022 i clienti potranno beneficiare di collegamenti più frequenti e puntuali nonché di informazioni più precise e più rapide

La Svizzera presenta la rete più densamente trafficata a livello europeo. Il programma settoriale smartrail 4.0 mira ad aumentare fino al 30 percento la già alta occupazione nel traffico passeggeri e merci. Con il programma smartrail 4.0 le FFS, la BLS, la Schweizerische Südostbahn AG (SOB), la Ferrovia retica (RhB) e l’Unione dei trasporti pubblici (UTP) collaborano per il futuro digitale della ferrovia. L’obiettivo comune è quello di ridurre i costi e di aumentare le capacità, la puntualità e la sicurezza. Un elemento fondamentale è il nuovo sistema di gestione del traffico che collega gli attuali sistemi della produzione ferroviaria: dalla pianificazione dell’orario a lungo e a breve termine fino alla circolazione dei treni.

I lavori sono iniziati nel 2017 e in alcuni periodi hanno collaborato al programma fino a 100 persone. La fattibilità è stata dimostrata per la prima volta alla fine del 2018 grazie a una simulazione, in cui sono state calcolate e ottimizzate varie fasce orarie dell’orario. Il nuovo sistema di gestione del traffico è in grado, ad esempio in caso di una perturbazione, di sviluppare in pochi secondi diverse varianti di soluzione e a comunicarle agli altri sistemi. Il sistema è un valido aiuto per i collaboratori, che possono riconoscere subito la variante più favorevole per i clienti, coordinare la circolazione dei treni e informare i clienti. Poiché il sistema verifica ed elimina costantemente le situazioni critiche dell’orario, è inoltre possibile utilizzare al meglio la rete ferroviaria. Ciò aumenta la stabilità dell’orario ed è un importante presupposto per uno sfruttamento efficiente dell’infrastruttura esistente. Nel complesso i viaggiatori beneficiano di collegamenti più frequenti e puntuali nonché di informazioni più precise e rapide.

Grazie all’esito positivo della simulazione, il nuovo sistema di gestione del traffico entrerà ora nella fase di realizzazione. Il sistema verrà introdotto a tappe entro il 2028 sostituendo i sistemi odierni. Un primo obiettivo sarà la pianificazione dell’orario a breve termine, per la quale il sistema di gestione del traffico verrà impiegato a partire da fine 2022. Con l’introduzione del nuovo sistema evolveranno progressivamente anche i profili professionali dei collaboratori della pianificazione dell’orario e della gestione della circolazione dei treni. Attività molto ripetitive e manuali verranno a mancare. Saranno richieste competenze più elevate per sfruttare in modo ottimale le capacità e identificare l’eliminazione della perturbazione più favorevole per i clienti. Il programma settoriale sviluppa tali competenze in dialogo con i collaboratori interessati e li accompagna verso il futuro.

Smartrail 4.0 è un programma settoriale comune di FFS, BLS, Schweizerische Südostbahn AG (SOB), Ferrovia retica (RhB) e Unione di trasporti pubblici (UTP). Insieme intendono sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie e della digitalizzazione per migliorare gradualmente le capacità e la sicurezza, utilizzare in modo più efficiente l’infrastruttura ferroviaria, risparmiare costi e mantenere a lungo termine la competitività della ferrovia. I clienti beneficiano gradualmente di più treni, di una cadenza dell’orario più fitta, della riduzione delle perturbazioni, di collegamenti di comunicazione più rapidi e di migliori informazioni alla clientela in caso di perturbazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.