Jumping Amsterdam, sport, passione ed intrattenimento per tutti i gusti

Il concorso internazionale che si tiene già da 61 anni ad Amsterdam, ospita una tappa di coppa del mondo per le discipline del dressage e del salto ad ostacoli, diversi programmi di intrattenimento per grandi e piccini e coinvolgenti serate.

Il meglio dell’equitazione internazionale si riunisce ogni anno ad Amsterdam, per regalare al caloroso pubblico tre giornate di sport ai massimi livelli. Tra i numerosi spettatori del concorso, a fare visita c’è sempre la Principessa Beatrice, appassionata di equitazione e sfegatata sostenitrice dei cavalieri olandesi. Quest’anno ha presenziato al concorso durante il Gran Premio di salto ad ostacoli, tenutosi il sabato sera.

 

Il dressage, Werth confermata regina ad Amsterdam

Nelle giornate di venerdì e sabato si sono contesi il titolo i migliori cavalieri della scena internazionale della disciplina del dressage. Il binomio composto dall’amazzone tedesca Isabell Werth in sella a Weihegold

Isabell Werth (GER) – Weihegold OLD
© FEI/DigiShots

OLD ha vinto per la quinta volta consecutiva la tappa di coppa del mondo che si tiene ad Amsterdam. Non solo si è aggiudicata il gran premio di venerdì, ma anche la prova di freestyle di sabato. Venerdì si è piazzata in seconda posizione la campionessa olimpionica in carica, l’amazzone inglese Charlotte Dujardin in sella a Mount St John Freestyle, seguita dall’amazzone olandese Emilie Scholtens insella allo stallone KWPN Desperado N.O.P.. Nella giornata di sabato alle spalle della regina del dressage si è piazzata nuovamente l‘inglese Dujardin, seguita questa volta dal cavaliere olandese Edward Gal in sella allo stallone DWB Glock’s Zonik N.O.P..

 

Salto ad ostacoli, l’Olanda difende i suoi colori in casa

Per quanto riguarda la disciplina del salto ad ostacoli, da qualche anno a questa parte il direttore di campo è il formidabile Louis Konicks, affiancato dal suo braccio destro Quintin Maertens. I due hanno regalato al pubblico tre giorni di sport ai massimi livelli con i loro percorsi eccezionali. I loro percorsi sono rinomati per la loro tecnicità selettiva che regala momenti di sport eccezionale, nel rispetto per i cavalli.

I migliori cavalieri al mondo hanno affrontato i loro percorsi in questi tre giorni. Nelle tre gare grosse sono riusciti a selezionarsi per il barrage 10 cavalieri nella prima giornata, 11 nel gran premio e 9 nella coppa del mondo, numeri che dimostrano l’estrema qualità dei percorsi. Nel premio Telegraf della giornata di venerdì ha ottenuto la vittoria il cavaliere tedesco Marcus Ehning in sella allo stallone Westfalen A la carte NRW il quale, grazie a delle girate spettacolari, ha ottenuto un tempo di 31.10 secondi, in seconda posizione il tedesco Philipp Weishaupt in sella a Coby, con un tempo di 36.12 secondi, seguito dal suo compagni di scuderia, il giovane Eoin McMahon, il quale ha ottenuto la terza posizione con il suo Chacon , in un tempo di 37.93 secondi. I due cavalieri montano per i colori delle scuderie del cavaliere tedesco Ludger Beerbaum.

Nel Gran Premio Anemone powered by Stoeterij Sterrehof della giornata di sabato il campione tedesco Marcus Ehning, nuovamente in sella al suo stallone A la Carte NRW, ha occupato la seconda posizione con un tempo di 29.69 secondi, a superarlo è stato il velocissimo campione francese Julien Epaillard, il quale, ultimo ad entrare in campo, ha completato il percorso, in sella al suo Toupie de la Roque, in un tempo di 29.58 secondi. Al terzo posto l’amazzone inglese Holly Smith, che in sella a Denver ha ottenuto un tempo di 31.06 secondi. Quest’ultima è stata nominata migliore amazzone del concorso, titolo che si è già aggiudicata durante concorso di London Olympia, tenutosi il dicembre scorso.

Nella giornata di domenica si è aggiudicato la tappa di coppa del mondo il pluricampione olandese Marc

Marc Houtzager (NED) – Sterrehof’s Dante
© FEI/DigiShots

Houtzager in sella al castrone di 12 anni Sterrehof’s Dante con un tempo di 34.05 secondi nel barrage, quasi un secondo in meno del suo amico Harrie Smolders, il quale si è piazzato in seconda posizione in sella a Monaco, seguito dal giovane belga Pieter Clemens al terzo posto in sella a Quintini con un tempo di 35.18 secondi. Neanche due i secondi a separare i primi cinque cavalieri, in quinta posizione si è piazzato fuoriclasse tedesco Marcus Ehning in sella a Calanda, con un tempo di 35.95 secondi. Quest’ ultimo ha ottenuto il premio di miglior cavaliere del concorso con le sue eccezionale prestazioni di questo fine settimana.

Durante la conferenza stampa i cavalieri hanno dichiarato che a rendere speciale il concorso di Amsterdam è l’atmosfera, l’impegno di tutte le persone coinvolte nell’organizzazione, la qualità dei materiali e naturalmente i fantastici percorsi di Louis Konicks. Tutti questi aspetti insieme permettono di portare lo sport ad un livello superiore, attraverso l’energia che forniscono ai cavalieri, che si sentono di piter raggiungere l’irraggiungibile e venir gratificati dal supporto del pubblico. Il cavaliere olandese Houtzager ci tiene anche a ringraziare la sua groom Madeleine che lo accompagna da molti anni e nel 2019 ha vinto il premio di miglior groom al mondo (FEI best groom award by Cavalor). Non da dimenticare il suo sponsor che lo supporta de 15 anni, Stoeterij Sterrehof, grazie al quale a potuto raggiungere i massimi livelli.

 

L’organizzazione, insieme verso il successo

Il concorso di Amsterdam negli ultimi anni ha acquisito sempre più prestigio, dallo scorso anno ospita anche la tappa di coppa del mondo della disciplina del salto ad ostacoli. Il team di professionisti e di volontari alle spalle di questo concorso è molto consolidato e in gran parte attivo durante questa manifestazione da molti anni. Questo rende il Jumping Amsterdam speciale. Il presidente del consiglio direttivo del comitato organizzativo di questo eccezionale concorso, Paul Riemens, si dichiara soddisfatto del livello raggiunto e conferma di voler mantenere questo livello, o meglio migliorarlo il prossimo anno. Per lui è un elemento fondamentale per poter mantenere la partecipazione dei migliori cavalieri al mondo e poter regalare sport ai massimi livelli ai fedeli spettatori di questa storica manifestazione olandese.

Leave a Reply

Your email address will not be published.