Alla sorgente del Classicismo musicale con Haydn, Mozart e Vranický

L’OSI guidata da Maxim Emelyanychev ci porta nella capitale del Classicismo musicale, Vienna, con un capolavoro cameristico (Mozart), un concerto per pianoforte (Haydn) e una sorprendente sinfonia (Vranický).

 L’Orchestra della Svizzera italiana, sotto la guida del direttore e pianista russo Maxim Emelyanychev, chiude la mini rassegna Play&Conduct giovedì 30 gennaio 2020 alle ore 20.30, presso l’Auditorio Stelio Molo della RSI di Lugano (diretta radiofonica e videostreaming RSI Rete Due), e, in replica venerdì 31 gennaio ore 20.30, presso la Chiesa di San Biagio a Bellinzona (concerto prodotto dalla Città di Bellinzona). Si tratta di un viaggio alla sorgente del classicismo musicale attraverso tre grandi generi musicali, un quintetto per fiati, un concerto per strumento a tastiera e orchestra e una sinfonia. Si apre, infatti, con il Quintetto per pianoforte e fiati di Mozart che, secondo uno dei suoi maggiori biografi, Bernhard Paumgartner, è il «più nobile esempio di musica da camera per fiati. Beethoven lo tenne a modello, ma non lo superò». Insieme a Emelyanychev suoneranno le prime parti dell’OSI: Federico Cicoria (oboe), Paolo Beltramini (clarinetto), Zora Slokar (corno) e Mathieu Brunet (fagotto). Segue nel programma il Concerto per pianoforte in re maggiore (nato per clavicembalo) che F. J. Haydn scrisse nello stesso giro di anni del Quintetto, avvicinandosi ai coevi concerti che Mozart scriveva proprio a Vienna.

Una sorprendente rarità, per la scrittura elegante e ricca di umore, è la Sinfonia in re maggiore che chiude il concerto, opera del compositore moravo Pavel Vranický, molto apprezzato dall’imperatrice Maria Teresa e dai suoi successori, e anche da Mozart e Beethoven che gli affidarono due loro capolavori come direttore d’orchestra: rispettivamente l’oratorio La Creazione e la Prima sinfonia.

 

Il concerto del 30 gennaio 2020 è offerto in diretta radiofonica su RSI Rete Due e in videostreaming (rsi.ch/streaming).

La prevendita dei biglietti per OSI in Auditorio è effettuata presso la biglietteria del LAC a Lugano in Piazza Luini 6 (MA-DO 10-18), online su luganolac.ch e nei punti vendita Ticketcorner (Manor, Uffici postali).
I biglietti saranno in vendita anche la sera dei concerti alla cassa serale dell’Auditorio dalle 19.00.

I biglietti per OSI in San Biagio saranno in prevendita presso l’Ufficio turistico di Bellinzona a Palazzo civico (tel. 091 825 21 31).

Leave a Reply

Your email address will not be published.