Approvazione stalloni KWPN uno spettacolo a cinque stelle

L’approvazione stalloni della razza KWPN si tiene da anni nella Brabant Halle di ’s-Hertogenbosch. Nelle quattro giornate provano ad aggiudicarsi l’approvazione come stallone da riproduzione esemplari di tre anni sia da salto sia da dressage. Venerdì e sabato viene dato spazio anche ai giovani aspiranti stalloni delle razze del cavallo gelderland e agli spettacolari tuigpaarden, due razze nell’ambito del KWPN .

Metodo di approvazione per il cavalli da salto e da dressage

L’approvazione stalloni per la razza KWPN si svolge in diverse fasi. La prima fase si svolge a dicembre del secondo anno di età dei soggetti, ad Ermelo. Gli stalloni vengono giudicati dalle giurie specifiche a seconda della disciplina , salto o dressage. La giuria, giudica gli stalloni sull’asfalto per giudicare l’aspetto morfologico e la correttezza anatomica. Quindi i soggetti vengono visti in libertà per valutare tra l’altro i movimenti e l’equilibrio. I cavalli da salto vengono giudicati su un ulteriore esercizio in libertà per le loro qualità di saltatori, mentre i cavalli da dressage, da quest’anno, devono presentarsi una seconda volta ad Ermelo per essere valutati durante il lavoro alla corda.

Foto: KWPN – KWPN stallion show 2020

Gli stalloni che superano questa prima fase vengono ammessi ad una seconda fase, dopo aver superato le valutazioni veterinarie. La seconda fase si tiene alla fine di gennaio nella Brabant Halle di ‘s- Hertogenbosch, i candidati sono nel terzo anno di età. In questa fase i soggetti vengono valutati in libertà, inoltre viene valutato anche la loro genealogia.

Prima di acquisire il titolo definitivo di stalloni approvati i cavalli, dopo ulteriori accertamenti veterinari, devono presentarsi nuovamente ad Ermelo per il testaggio sotto la sella,

Gli stalloni ammessi al testaggio sotto la sella possono essere sottoposti alla prova entro la primavera del quarto anno di età. I testaggi si svolgono al centro KWPN di Ermelo, ogni anno due volte, in primavera ed autunno.

I cavalli possono essere sottoposti, a discrezione del proprietario, ad un testaggio della durata di 21 o di 35 giorni. Alla fine di questo periodo viene fatta la valutazione definitiva nella quale viene deciso se il cavallo sia approvato come stallone da riproduzione.

Gli stalloni approvati dovranno obbligatoriamente partecipare al circuito di gare riservate agli stalloni (3 selezioni ed una finale) durante i due anni successivi all’approvazione.

 

Aspiranti stalloni- salto ad ostacoli

Quest’anno il 29 e il 30 gennaio hanno occupato il campo di ‘s- Hertogenbosch i giovani aspiranti stalloni per la disciplina del salto ad ostacoli.

Ottantacinque i concorrenti, prodotti con le migliori linee di sangue, presentati alla giuria presieduta da Cor Loeffen dai migliori preparatori olandesi . Tra questi ne sono stati approvati 39, e 5 sono stati premiati.

Foto: KWPN – KWPN stallion show 2020

Nella giornata di mercoledì è spiccato per le sue qualità lo stallone Zangersheide Defender VDS Z, figlio del fuoriclasse Dominator 2000 Z e da una mamma figlia di Padinus x Calvados. Purtroppo questo soggetto non è potuto essere premiato, in quanto non marchiato KWPN, ma Zangersheide. Anche l’unico stallone premiato della giornata, il figlio di Cornet Obolensky da una mamma Indoctro x Lux, di proprietà del rinomato stalloniere VDL Stud ha attratto l’attenzione del pubblico.

 

Nella giornata di giovedì sono stati ben quattro gli stalloni premiati dalla giuria tra i quali a spiccare è stato Monsieur VDL, figlio di Inaico VDL x Emilion, di proprietà anche lui del VDL Stud.

 

Aspiranti stalloni- dressage

Quarantacinque sono in tutto gli stalloni da dressage che avranno accesso al testaggio stalloni. La giuria, presieduta da Bart Rutten, di questi 45 soggetti ne ha premiati ben sei, tre nella giorna

Foto: KWPN – KWPN stallion show 2020

ta di venerdì e tre nella giornata di sabato. La giornata di venerdì oltre trai i 32 stalloni approvati si è distinto il numero 550 Mclaren (Totilas x De niro x Sandro Hit), il quale a rammarico della giuria, non è potuto essere premiato, in quanto non nato in Olanda. La stessa sorte anche per il catalogo numero 554 Glock’s Vittorio (Vivaldi x Bon Bravour x Rosario) il quale ha colpito la giuria, ma non è potuto essere premiato a causa della sua provenienza straniera. Quest’ ultimo aveva già partecipato a novembre all’approvazione stalloni Hannoveraner a Verden Aller in Germania, dove era stato insignito del titolo di stallone premiato. In questa sede lo stallone è stato acquistato dal suo attuale proprietario Glock HPC per la modica somma di 720.000 euro. La giuria ha dimostrato dia avere fiducia nel giovane stallone Total US, di quattro figli presentati all’approvazione, ben tre sono stati approvati per essere presentati al testaggio.

 

Nella giornata di sabato, Toto Jr. e Desperado i due padri che forniscono il maggior numero di stalloni approvati per passare al testaggio. La giuria penalizza palesemente i figli di Daily Diamond, dei cinque presentati, solo uno è stato fatto passare alla fase successiva.

 

L’asta stalloni – KWPN select sale

Nella giornata di giovedì, subito dopo la fine dell’approvazione per i soggetti da salto ha avuto luogo l’asta di alcuni di loro. Con grande stupore l’unico stallone premiato in asta, il numero 66 Mr Cornet VG (Cornet Obolensky x Indoctro), di proprietà del VDl stud, non è stato venduto davanti ad un’offerta di 95.000 euro. A conseguenza di ciò, il prezzo più alto è stato quello del numero 179 Mcho Man (Kannan x Numero Uno), acquistato dallo stalloniere olandese Sjaak van der Lei (1/3) insieme ai suoi partner Groupe France Elevage (2/3), che si sono aggiudicati il giovane soggetto per 72.000 euro. Altri quattro stalloni sono stati aggiudicati ad un prezzo superiore o uguale a 30.000 euro, i restanti stalloni per un prezzo tra i 12.000 e i

30.000 euro.

Foto: KWPN – KWPN stallion show 2020

Sabato, al termine dell’approvazione si è tenuta l’asta degli stalloni da dressage. Il top d’asta è stato acquistato, senza sorpresa alcuna dallo stalloniere e cavaliere Danese Andrea Helgstrand. Si tratta dello stallone Morricone VDT (Glock’s Toto Jr. x Ferro x Calypso I).

Helgstrand, ha acquistato alcuni giorni dopo l’asta anche lo stallone Mclaren che, come precedentemente detto, aveva attirato l’attenzione di molti durante l’approvazione.

Altri quattro soggetti sono stati venduti per una cifra superiore ai 50.000 euro, il che rende questa edizione dell’asta un’edizione molto positiva.

 

Due serate dedicate allo sport

Nella serata di venerdì si è tenuta la finale della gara stalloni, per la quale si sono qualificati gli stalloni che nel 2019 avevano 4, 5 e 6 anni. Alla fine della serata di sono contesi il titolo del gran premio gli stalloni più adulti su un’altezza di 1.40- 1.50m. A vincere questa categoria il formidabile Willem Greve in sella al fantastico stallone Grandorado TN (Eldorado van de Zeshoek x Carolus II), il quale ha dimostrato ampiamente di avere moltissima forza, per superare senza difficoltà gli ostacoli del percorso realizzato dal direttore di campo Quintin Maerten. Willem Grewe non solo si p aggiudicato la prima posizione con Grandorado in un tempo di 36.85 secondi, ma si è anche posizionato secondo con un altro stallone figlio di Eldorado van de Zeshoek, Highway M TN con un tempo di 37,32 secondi. In terza posizione Ben Schröder con un ennesimo figlio di Eldorado van de Zeshoek, Grodino in un tempo di 37.75 secondi. Eldorado van de Zeshoek si è con questo autonominato Re della serata. Dopo aver ricevuto la sera stessa il titolo di predikaat hengst, tre suoi figli gli hanno fatto onore.

Foto: KWPN – KWPN stallion show 2020

A vincere il circuito riservato ai cavalli di quattro anni è stato lo stallone Kliksem (Carrera VDL x Ginus) sotto la sella della giovane Michelle Dijkerman, che da alcuni mesi a questa parte monta per le scuderie del fuoriclasse olandese Marc Houtzager. A dominare il circuito degli stalloni di cinque anni Je suis equus Tame, per il quale la finale non è stata fortunata, ma i suoi ottimi risultati durante il circuito gli hanno permesso di ottenere la vittoria. A distinguersi tra i sei anni Inaico VDL sotto la sella del giovane inglese Alex David Gill.

Nelle gare riservate ai giovani stalloni da dressage nella giornata di sabato a vincere la classe l’imponente Glock’s King Karim (Glock’s Toto Jr. x Painted Black) sotto la sella di Hans Peter Minderhoud con un punteggio per l’impressione generale di 9.5. La classe M è stata vinta dallo spettacolare Jameson RS2 (Blue Hors Zack x Negro) sotto la sella della sua giovane amazzone Marieke van der Putten che ha ottenuto il punteggio massimo (10) per il suo spettacolare galoppo. Con sette punti di vantaggio sui suoi avversari lo stallone Imposantos (Wynton x Krack C)si è posizionato al vertice della categoria Z/ZZ.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.