Quartetto olandese al vertice del gran premio di Maastricht

Schuttert, van Asten, van der Vleuten e Greve lasciano la concorrenza internazionale alle spalle al concorso internazionale 4* di Maastricht, Olanda. Oggi, domenica 10 novembre 2019 si è concluso il concorso internazionale 4* di Maastricht. Il direttore del concorso Frank Kemperman, si è espresso soddisfatto dell’affluenza del pubblico, 22.000 visitatori, il 10% in più dell’anno passato. Il salto di qualità da 3* a 4* e l’abbinamento con la coppa del mondo di driving hanno portato grandi vantaggi al concorso, inoltre sono stati fatti grandi investimenti di modernizzazione. Per l’organizzazione del Jumping Indoor Maastricht (JIM) è importante poter soddisfare non solo il pubblico, ma anche i cavalieri, ogni suggerimento viene tenuto da conto per poter soddisfare le necessità ed aspettative di tutti.

Philippaerts ancora al top

Nella giornata di oggi i fratelli Philippaerts hanno confermato il loro stato di forma dei giorni precedenti durante il JIM. Unico assente il gemello Nicola, il quale si trovava a Verona a competere presso il CSI-W 5* .

Il sedicenne Anthony si è piazzato in terza posizione durante la finale dello small tour del CSI 1* con il castrone di soli sette anni Ziggy vd Kattevennen Z. Il secondogenito Thibault si è piazzato nel gran premio Longines Throphy Grand Prix of Maastricht in settima posizione con un doppio netto in un tempo di 39,56 secondi, in sella al castrone di nove anni Krapuul F.

Il primogenito Olivier, gemello di Nicola,  si è piazzato nella 1.45 m a tempo in prima posizione in sella alla femmina di otto anni Freesby de v. (R.O).

Gran Premio tutto in arancione

Trentasei i partenti nel gran premio Longines Throphy Grand Prix of Maastricht, provenienti da undici diverse nazioni. I binomi olandesi sono riusciti a portare onore ai colori della loro bandiera in patria. Infatti la prima, seconda, terza e quarta posizione sono andate a binomi olandesi, seguiti in quinta e sesta e settima posizione da tre binomi belgi, quindi della nazione confinante.

Dieci i binomi qualificatosi per il barrage. Primo ad entrare in campo il giovane belga Thibault Phlippaerts che porta a termine il percorso senza errori in un tempo di 39,56 secondi, con il quale si aggiudica la settima posizione. Dopo di lui il cavaliere belga Frederic Vernaet che con l’affascinante stallone Dieu Merci van T&L si aggiudica la sesta posizione con un percorso netto in 39,06 secondi, seguito dalla sua connazionale, l’amazzone Annelies Vosselmans, la quale con un tempo di 37,14 secondi si posiziona, in sella a Wilandro 3, al quinto posto.

Il cavaliere Willem Greve è il primo dei cavalieri olandesi ad entrare in campo nel barrage. Insieme alla sua fedele compagna di gara Zypria S, dalla quale ha grande aspettative per l’anno olimpico 2020, conclude il percorso con un tempo di 36.29 secondi, che saranno sufficienti per la quarta posizione. Il cavaliere olandese successivo a scendere in campo è Leopold van Asten, in sella alla femmina di dodici anni VDL Groep Miss Untouchable. Leopold ci racconta che la cavalla è tornata sui campi di gara settimana scorsa a Lier, dopo un periodo di vacanza. Dopo la giornata poco soddisfacente di venerdì ha scelto di montarla ieri nella categoria di 1.45 m, per darle fiducia e poter partecipare bene al gran premio della giornata di oggi. Insieme concludono il percorso in 35.48 secondi, che saranno sufficienti per la seconda posizione, della quale il cavaliere olandese dice essere molto soddisfatto.

Dopo di lui a scendere in campo il connazionale Maikel van der Vleuten, il quale aveva alle spalle due soddisfacenti giornata di gare, ancora oggi piazzatosi in terza posizione nella categoria precedente al gran premio, in sella a femmina di dieci anni Canisha Z. Durante il gran premio, in sella al giovane castrone i nove anni Beauville Z, porta a termine il barrage in un tempo di 35.51 secondi che gli garantiscono la terza posizione. Maikel ci racconta che Beauville Z è nelle sue scuderie da un paio di anni, comprato che partecipava alle gare di 1.30/1.35m nazionali, il cavallo ha dimostrato grande intelligenza e voglia di apprendere ed è riuscito a crescere molto nell’ultimo periodo e a formare un buon binomio insieme a Michael. Alla domanda di perché avesse scelto Beauville Z invece di Verdi TN, Maikel risponde che con entrambe i cavalli avrebbe avuto le stesse opportunità di un buon risultato e di voler partecipare con Verdi TN ai Play Off che si terranno a Praga dal 21 al 24 novembre 2019.

Ultimo cavaliere olandese ad entrare in campo è Frank Schuttert, il pupillo del pluricampione belga Jos Lansink. Frank in sella allo stallone di dieci anni Queensland E, di proprietà di Jos Lansink, si aggiudica la prima posizione in un tempo di 35.31 secondi. Per Frank una vittoria speciale, in quanto la mattina il padre Jan aveva vinto la finale de Big Tour del CSI 1* in sella al castrone di otto anni George Z.G., quindi una giornata di successo per la famiglia Schuttert.

Queensland E è sotto la sella di Frank da marzo del 2019, ha dimostrato di avere tutti i mezzi per poter competere ai massimi livelli ed ha già ottenuto dei buoni risultati tra cui, oltre al gran premio di oggi, il percorso netto nel famoso gran premio di Calgary. Il programma per Queensland E è di partecipare ai play off di praga dal 21 al 24 novembre prossimi.

 

Il direttore di campo Louis Konickx si dichiara soddisfatto del percorso ma ammette che avrebbe preferito vedere accedere meno cavalieri al barrage. Ci confida che si sarebbe aspettato più errori nella gabbia, dove aveva creato un gioco di colori particolari, e sugli ostacoli 4-5 e 6.  “Purtroppo”, ci dice Louis, “ non sempre ciò che costruisci nel percorso funziona come te lo saresti aspettato. Ma nel complesso sono contento del risultato ottenuto”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.