Campionati Europei FEI Longines 2019. Salto Ostacoli: il Belgio batte tutti.

Dopo il primo round della gara a squadre nella disciplina del salto ad ostacoli, durante i campionati europei di Rotterdam, la squadra belga è in cima alla classifica.

Unica squadra in grado di portare a termine il primo giro senza errori. Solo Jérôme Guery ha commesso due errori durante il percorso, ma questo risultato è stato scartato, in quanto peggior risultato, gli altri componenti della squadra hanno tutti portato il percorso a termine senza errori. Lo stesso Guery ammette di aver avuto un po’ di sfortuna nella giornata di oggi, ma il suo cavallo è sotto la sua sella da soli sei mesi ed è per lui il primo campionato a cui partecipa, quindi ha poca esperienza, nonostante i due errori è contento di come il cavallo abbia affrontato il percorso e si dichiara contento di esser parte di una squadra così forte che ha permesso di realizzare un così buon risultato nonostante i suoi due errori. Come il suo collega Pieter Devos afferma, il percorso che ha costruito il direttore di campo Louis Konickx è un percorso molto impegnativo e tecnico, decisamente più impegnativo della giornata di ieri, questo si è dimostrato anche nel fatto che oggi molti cavalieri si sono trovati in difficoltà a portare a termine il percorso senza penalità. Un percorso molto tecnico che richiedeva estrema concentrazione ed un buon piano di azione dall’inizio fino alla fine e non permetteva sbavature, se non pagandole care. Nonostante ciò, afferma Devos, era un percorso costruito nel rispetto del cavallo, che non chiedeva uno sforzo esagerato ai cavalli che lo dovevano affrontare. Devos afferma di essere molto contento del suo percorso della giornata di oggi, dopo l’insoddisfazione della giornata di ieri, oggi ha riavuto il feeling corretto con la sua cavalla Claire Z. “Clair è una cavalla molto sensibile, c’è voluto del tempo per riuscire a trovare la chiave per lavorare insieme correttamente e supportarci l’un l’altro. Nell’ultimo periodo siamo riusciti a trovare la chiave di volta ed abbiamo raggiunto buoni risultati insieme. Oggi ho avuto di nuovo questa bella sensazione, di un intesa tra me Claire” racconta Pieter.

Jos Verlooy, il più giovane della squadra belga è molto contento di come il suo cavallo Igor stia saltando fino ad ora in questo campionato. Per Jos ed Igor è il secondo campionato insieme, il primo sono stati i campionati del mondo di Tryon nel 2018. Il cavallo nel 2018 aveva molta meno esperienza, in questo anno cavallo e cavaliere sono cresciuti insieme ed adesso sono una vera squadra, con un’intesa speciale.

Il quarto cavaliere della squadra belga, Gregory Wathelet è molto contento della giornata di oggi, ma purtroppo i giochi non sono ancora fatti, nella giornata di domani dovranno combattere con altrettanta grinta. Il suo cavallo MJT Nevados S (11 anni) è sotto la sella del cavaliere belga da quando ha sei anni, ma per lui è il primo campionato a cui partecipa. “Il cavallo si sta comportando molto bene, dimostra di voler fare il suo meglio e lotta per me per non fare errori” afferma Gregory.

Domani sarà un altro giorno e la squadra belga dovrà mantenere la concentrazione e la grinta per difendere la posizione ottenuta nella giornata di oggi. Il tecnico della squadra, Peter Weinberg si dichiara più che soddisfatto con le prestazioni della sua squadra e afferma che il loro obiettivo principale è ottenere la qualifica per le olimpiadi di Tokyo 2020.

Alla fine di questa giornata di eccezionale sport sono diecii le nazioni che potranno partecipare al secondo round nella giornata di domani. Il Belgio si trova in prima posizione con un totale di 11.07 penalità, in seconda posizione la Germania con 12.22 penalità ed al terzo posto l’Inghilterra con 13.41 penalità, a seguire: Francia, Svezia, Italia, Svizzera, Irlanda, Olanda e Danimarca.

Nella giornata di domani le cose potranno cambiare e sarà una giornata che ci regalerà grandi emozioni e momenti indimenticabili di grande sport disegnati da grandi campioni.

http://www.rotterdam2019.com/en/

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.