Nuova veste elettrica per il battello Vedetta.

Il battello Vedetta – di proprietà della Società Navigazione del Lago di Lugano – torna a solcare le acque del Ceresio nella sua veste rinnovata: il natante, dotato di un
propulsore elettrico alimentato a energia solare, in servizio  fino al 22
settembre.

La Città di Lugano ha sostenuto e patrocinato l’iniziativa, riconoscendone la valenza dal profilo turistico e ambientale. La versatilità del rinnovato natante, che promuove una mobilità sostenibile, contribuisce a rilanciare l’offerta turistica sul lago di Lugano, garantendo gli spostamenti a impatto ambientale zero.
La promozione dei trasporti elettrici rientra nella strategia attuata dal Municipio in
ambito ambientale ed energetico: uno degli accenti posti dalla Città nelle sue Linee di sviluppo 2018-2028 riguarda l’attenzione all’ambiente e alla qualità di vita, e si traduce in una serie di misure di intervento concrete, tra cui l’ottenimento del marchio Città dell’energia®: Lugano ha recentemente inoltrato l’istanza di certificazione per l’ottenimento del label.
Il Vedetta è stato completamente rinnovato impiegando tecnologie rispettose dell’ambiente: è dotato in particolare di un propulsore a energia solare alimentato da
pannelli fotovoltaici a elevato potenziale di assorbimento.
Il servizio sarà effettuato ogni venerdì, sabato e domenica (ad eccezione di domenica 8 settembre). Sono previste due corse durante la mattina e due nel pomeriggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.