Il binomio Guerdat, Braham un Prince, all’esordio

Il binomio farà la sua prima apparizione sui campi di gara durante lo spring tour in Oliva Nova questa settimana.

Un nuovo cavallo ha preso posto nelle scuderie del cavaliere rosso crociato Steve Guerdat. Il binomio farà la sua prima apparizione sui campi di gara durante lo Spring MET  a Oliva Nova questa settimana. Si tratta dello stallone selle francais di otto anni Brahman un Prince (Guepard de brekka x Diamant de semilly).
Lo stallone è stato portato a livello internazionale dall’amazzone Valérie Rohmer ed in seguito venduto al cavaliere portoghese Luis Silva Fernandes, con il quale il cavallo ha raggiunto piazzamenti a livello 140 internazionale.

Steve Guerdat, atleta Giurassiano, non ostante la sua giovane età, 35 anni, è un atleta con un eccezionale palmares.

Il suo più grande successo è stato l’oro alle Olimpiadi di Londra, che si è aggiudicato in sella a Nino de Buissonnet grazie all’unico doppio netto nella finale.

Nato nel 1982  canton Jura, figlio di Philippe Guerdat, famoso allenatore e attualmente Chief d’Equipe della nazionale Francese,  incomincia a montare a 9 anni nella scuderia di Roger Bourquard a Glovellier in Canton Jura.

Il talento di Steve si  manifesta molto precocemente ed  entra nella squadra Juniores Elvetica dove Bert Maendli l’ha introdotto non solo al mondo dei concorsi , ma anche al professionismo.

Nel 1997 conquista il bronzo nei campionati europei juniores, il titolo nazionale sempre nella categoria juniores quindi incomincia  a collezionare successi nei CSI entrando a pieno titolo nei circuiti internazionali assoluti.

Nel 2002 viene chiamato da Jan Tops  che gli offrì la posizione di primo cavaliere nella scuderia di Vallensward. Il giovane cavaliere Svizzero si fermerà nella scuderia di Tops per 41 mesi.

Durante questa esperienza Steve Guerdat ha partecipato con successo a molte manifestazioni internazionali, campionati europei e mondiali oltre ad aver conseguito un 5* posto con la squadra Elvetica alle olimpiadi di Atene del 2004.

Rientrato in Svizzera dopo una sosta nella scuderia di Juerg Notz a Kurzen ha incominciato ad aver il supporto di Yes G. Piaget che perdura ancora oggi.

Ha conquistato nel 2008 a Pechino il bronzo e nel 2016, fatto straordinario nel salto ad ostacoli, ha difeso il titolo olimpionico  conquistato quattro anni prima a Londra, ancora in sella a Nino, concludendo al quarto posto.

Nel 2007 si è trasferito nella scuderia di propietà di C a Herrliberg nel Canton Zurigo dove + rimasto per 10 anni.

Nel 2015 è entrato nei top 20 cavalieri del mondo.

In febbraio 2017 si è trasferito a Elgg, sempre in Canton Zurigo, dove ha acquistato la scuderia che è appartenuta a Paul Weier. Ha così coronato il suo sogno di possedere una propria scuderia e di offrire un posto paradisiaco ai suoi cavalli.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.