Grave lutto nel mondo della moda

Si è spento questa mattina Karl Lagerfeld, lo stilista dal 1983 a capo della maison Chanel, sembra fosse malato da qualche settimana. Lascia un vuoto difficilmente colmabile nel mondo della moda di cui è stato uno dei principali attori negli ultimi decenni per il proprio estro, genialità e carattere.

La vita di Karl Lagerfeld è ben riasunta in una sua frase: “Non analizzo mai le mie scelte perché non sono un uomo di marketing, faccio solo quello che mi passa per la testa. Non potrei mai spiegare e contestualizzare le mie decisioni. L’idea buona mi viene dopo mille prove e mille schizzi. E quando ho deciso che funziona non torno indietro: preferisco sbagliare che scendere a compromessi”. 

La sua vita è stata eclettica e straordinariamente libera, ha fissato il suo domicilio dove di volta in volta amava trascorrere il suo tempo, ha rotto gli schemi perchè non si è ,mai lasciato imprigionare dal giudizio degli altri, ha cambiato la moda in maniera efficace e duratura,

Molti i punti che hanno accomuncato Karl a Coco e proprio per questo la sua presenza alla guida della maison Chanel è stata lunga e costellata di successi.

Nato ad Amburgo in una famiglia benestante, il padre banchiere svedese, la mamma tedesca, ha mostrato fin da bambino una grande determinaziione e molto precocemente si è evidenziata la sua genialità come stilista e creatore di moda.

Pochi anni dopo essersi trasferito a Parigi, giovanissimo, aprì un piccolo negozio di moda.

nel 1981 ha lanciato la sua grife “Karl Lagerfeld”

Ha lavorato per molte note maison parigine e non solo. Sulle passerelle hanno svilato molte modelle di grande successo, tra tutte la sua preferita è stata Claudia Schiffer, Anche nella fotografia annovera produzioni di prestigio.

Lo ricordiamo non solo per le sue creazioni, ma anche per la capacità di creare delle situazioni di contesto esclusive ed indimenticabili.

Karl Lagerfeld non è solo moda, ma è il lusso discreto e intramontabile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.