Olivier Philippaerts: passione, dedizione, lavoro di squadra e successo.

Olivier è il fratello gemello di Nicola, i due primogeniti del pluricampione belga Ludo. Tutti e quattro i figli di Ludo fanno salto ad ostacoli a livello internazionale con grande successo. Il segreto per il successo: supportarsi a vicenda.

Durante il concorso internazionale di Maastricht (NED) abbiamo fatto due chiacchere con il giovane e talentuoso Olivier Philippaerts. Per la famiglia Philippaerts il concorso di Maastricht è un appuntamento immancabile, per loro è quasi come giocare in casa, infatti la loro scuderia si trova subito oltre il confine, in Belgio, a circa mezzora dalla location del concorso. Quest’anno presenti Olivier (26) e Thibault (18) nel concorso 4* e il fratellino Anthony (16) nel concorso 1*, mentre il gemello Nicola, da poco rientrato dall’infortunio di Agosto, era occupato sui campi di gara della tappa di coppa del mondo di Verona.

La famiglia

Ludo Philippaerts è stato un pluricampione del salto ad ostacoli belga (quattro volte medaglia ai giochi Olimpici), lui ha ereditato la passione dei cavalli dal padre e a sua volta l’ha trasmessa ai figli.

Fin da piccoli i fratelli Philippaerts hanno montato a cavallo. Olivier ci racconta che lui all’inizio l’ha combinato con altri sport, mentre ad un certo punto della carriera, circa all’età di 12 anni, ha scelto di concentrarsi solo sul salto ad ostacoli. Avere sufficienti cavalli di qualità per tutti non è facile, ma con il supporto del papà e la sensibilità di scambiarsi i cavalli a vicenda a seconda di quello con cui ognuno di loro riesce a costituire il binomio migliore, riescono ad avere un parco cavalli che permette a tutti loro di raggiungere ottimi risultati ai massimi livelli.

Non solo il papà li supporta, ma la mamma Veronique è la loro più grande fan, e a sua volta monta a cavallo, ma nella disciplina del dressage.

La famiglia Philippaerts vive del business dei cavalli. Allevano circa diesi cavalli all’anno che fanno crescere nello sport e comprano giovani cavalli di qualità che allenano per poter raggiungere i massimi livelli. Tutti i cavalli con cui hanno raggiunto il successo sono stati prodotti del loro addestramento. Per la famiglia Philippaerts il rapporto con il cavallo è molto importante, non ostante a volte anche i migliori soggetti debbano essere venduti per mantenere il business attivo, è fondamentale che il cavaliere instauri un buon rapporto con il cavallo e che lo conosca a fondo, di modo da poter fare un buon lavoro di squadra. Questa la filosofia che ha portato al successo la famiglia Philippaerts.

Olivier

Il cavallo più importante della carriera di Olivier è lo stallone H&M Cabrio van de Heffinck, ritirato dallo sport a dicembre 2017, all’età di 15 anni. Con il figlio di Cassini I x Calato Olivier ha raggiunto il risultato più importante della sua carriera, la vittoria del gran premio di Spruce Meadows nel 2012. Olivier aveva soli 19 anni ed è fino ad oggi ancora il cavaliere più giovane ad aver vinto quel gran premio. Quell’anno in terza posizione il padre Ludo, il che rende la vittoria ancora più emozionante.

Olivier Philippaerts H&M Extra

Il rapporto con la famiglia per Olivier è molto importante, ci racconta che a casa si supportano l’un l’altro e che in concorso si supportano a vicenda, ma sono anche rivali sul campo. Il sogno più grande per Olivier è di partecipare ai giochi olimpici. Tokio è l’obiettivo del prossimo anno. Il team belga ha dimostrato di essere in un momento molto positivo, ci sono cavalieri molto forti e cavalli di grande qualità. I cavalieri della squadra belga sono molto legati tra di loro, si supportano a vicenda e creano un vero spirito di squadra, questo li rende così forti. “Il rapporto che c’è all’interno della squadra”, ci dice Olivier, “è unico, siamo amici e ci supportiamo”. Sicuramente l’alto livello all’interno del team belga rende difficile essere selezionati per la squadra per Tokio, Olivier farà del suo meglio per essere in piena forma e cercare di essere selezionato per difendere i colori del Belgio a Tokio. Il cavallo con cui Olivier vorrebbe competere ai giochi olimpici è H&M Extra (stallone KWPN di dieci anni Berlin x Hertbreaker), il quale insieme a H&M Legend of Love, cavallo con cui Olivier ha raggiunto il maggior numero di risultati, è uno dei cavalli di punta di Olivier del momento. Il suo desiderio più grande sarebbe di poter essere in squadra insieme al fratello Nicola.

Olivier Philippaerts H&M Legend of Love

Per il futuro Olivier ci rivela di avere a casa un paio di cavalli di otto anni molto promettenti che potranno diventare i suoi cavalli di punta, raggiunta la maturità corretta.

Per Olivier le caratteristiche principali per un cavallo di qualità sono predisposizione e mentalità. “Un cavallo può avere tutta la forza del mondo”, ci dice Olivier, “ma se non ha la mentalità e la voglia di fare ciò che deve, è inutile. Cero la qualità è importante, ma senza testa non serve a nulla.”

Leave a Reply

Your email address will not be published.