CHI di Ginevra non c’è nulla di meglio

Il concorso ginevrino è stato eletto da cavalieri e dal pubblico il miglior concorso di salto ad ostacoli indoor ed outdoor dell’anno. Ginevra ha già vinto questo premio nel 2011. Già quattro volte aveva vinto il titolo come miglior concorso di salto ad ostacoli indoor dell’anno e dal 1994 lo si trova sempre nella top 2 dei concorsi di salto ad ostacoli.

Il CHI di Ginevra è stato nuovamente eletto come miglior concorso al mondo.

Il concorso internazionale ginevrino ha regalato anche quest’anno grandi emozioni a tutti gli appassionati

CHIG_Remise de Prix année Hippique
Bilder CHI Genf – Joseph Carlucci + scoopdyga.com.

di equitazione e a tutti i supporter degli atleti svizzeri.

Quando un atleta svizzero fa il suo ingrasso in campo, i supporter si fanno sentire! Le tribune sono accuratamente addobbate dai fan con bandiere e striscioni di ogni genere. L’entusiasmo e l’atmosfera sono unici.

I cavalieri svizzeri ci tengono molto a dare il massimo durante questo evento e a non deludere le attese dei loro fan.

Quest’anno non solo il concorso di Ginevra ha vinto il premio di miglior concorso dell’anno, ma anche il cavaliere svizzero Steve Guerdat è stato premiato come miglio cavaliere dell’anno.

I due momenti highligt per quanto riguarda la disciplina del salto ad ostacoli sono stati venerdì sera 13.12, quando si è tenuta la Rolex JIRC Top Ten Final e domenica pomeriggio quando ha avuto luogo il gran premio.

Rolex JIRC Top Ten Final

Il numero uno della Top Ten Final dello scorso anno, Steve Guerdat ha cercato con il fedele Alamo di

Farrington Kent (USA) Austria 2 Bilder CHI Genf – Joseph Carlucci + scoopdyga.com.

contendere il titolo. Purtroppo nel secondo round i due hanno fatto un errore, che li ha portati a coprire il quinto posto in classifica. Dopo di lui l’altro elvetico presente in questa categoria, il campione europeo Martin Fuchs, il quale in sella a Silver Shine ha commesso un errore sia nel primo che nel secondo round. Vincitore di questa categoria è stato l’americano Kent Farrington in sella alla velocissima Austria 2, la figlia del rinomatissimo stallone Casall. Al secondo posto il giovane irlandese Darragh Kenny in sella a Romeo 88, il quale è entusiasta della sua seconda posizione alla sua prima partecipazione alla Top Ten Final. Al terzo posto il tedesco Christian Ahlmann in sella allo stallone Clintrexo Z. Il cavaliere tedesco dichiara che l’errore sul tempo del primo giro è stato un suo errore e che il cavallo ha saltato in entrambe i giri in maniera eccezionale.

Rolex Grand Prix

La gara conclusiva di questo straordinario concorso parte della Rolex Grand Slam è il Rolex Grand Prix, il quale si è tenuto domenica pomeriggio. Prestigiosissimi binomi hanno preso parte al gran premio, alcuni di questi avevano anche già vinto dei gran premi del Rolex Grand Slam. Il percorso ideato dai due top direttori di campo Gérard Lachat (SUI) e Louis Konickx (NED) ha dato filo da torcere anche ai top del mondo.

Come vi ricorderete, cari lettori, dopo la sua vittoria ai campionati europei di Rotterdam, abbiamo avuto il piacere di fare una breve intervista al giovane Martin Fuchs, il quale ci aveva rivelato di voler dare una breve pausa al suo fedele Clooney, dopo il concorso di Calgary, per lavorare alla vittoria del gran premio di

Fuchs Martin (SUI) Clooney 51 Bilder CHI Genf – Joseph Carlucci + scoopdyga.com.

Ginevra. Detto fatto, il vincitore 2019 è lo svizzero Martin Fuchs in sella al suo fedele Clooney. I due hanno avuto una stagione eccezionale incoronata dal titolo europeo, ed ora la vittoria in casa di un gran premio così rinomato. Al secondo posto si è posizionato il cavaliere inglese Scott Brash, in sella ad Hello Senator. Il cavaliere inglese era già stato sabato sera sotto le luci dei riflettori, durante il congedo dai campi di gara del suo spettacolare Hello Sanctos, con il quale Brash era riuscito nel 2015 a vincere il bonus di 1.000.000 di euro ed il titolo del Rolex Grand Slam of Showjumping, vincendo tre dei quattro gran premi di questo circuito: Ginevra, Aquisgrana e Spruce Meadows. Brash è stato fino ad ora l’unico cavaliere ad aggiudicarsi questo rinomato titolo.

Al terzo posto si è piazzato il cavaliere belga Jerome Guery, in sella al suo stallone Quel Homme de Hus. Lo svizzero Steve Guerdat, in sella a Bianca ha dato il tutto per tutto per raggiungere l’amico e rivale Fuchs, ma purtroppo il tempo sul suo cronometro è stato sufficiente solo per una quinta posizione.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.