Christian Kukuk, talento, passione e dedizione: la chiave del suo successo.

Dal sogno di essere un calciatore alla realtà dei vertici dell’equitazione Tedesca. Il giovane cavaliere tedesco, cresciuto in una famiglia di appassionati di equitazione a Warendorf, città culto di questo sport.

Cristian Kukuk è nato a Warendorf nel 1990. Nei primi anni della sua vita non si è interessato all’equitazione. Sia i genitori sia la sorella montavano, ma lui aveva scelto di dedicarsi al calcio, il suo sogno era quello di diventare un calciatore professionista. Oggi è annoverato come uno dei cavalieri tedeschi di maggiore successo.

Christian Kukuk (con Limonchello NT) e Ludger Beerbaum in premiazione al GCT/GCL di Chantilly

All’età die tredici anni, nel 2003, il padre ebbe bisogno di qualcuno che lo accompagnasse ed aiutasse ai concorsi, questo qualcuno fu Christian. L’esperienza stimolò in lui il desiderio di dedicarsi all’equitazione, abbandonò il calcio ed iniziò a montare a cavallo.

Con il passare degli anni capì di volersi dedicare a questo sport in maniera professionale, e fin da subito disse che se l’avesse fatto, avrebbe voluto farlo solo dal migliore, dal pluricampione e uomo di cavalli Ludger Beerbaum.

Prima di affrontare questa avventura, fece una scuola professionale, per garantirsi un futuro professionale solido, nel caso in cui per un motivo qualunque la carriera sportiva non si fosse svolta secondo le aspettative. Conclusi gli studi, nel 2012, si mise in contatto con Ludger Beerbaum, il quale lo invitò presso le sue scuderie per un colloquio. “Dopo soli dieci minuti di conversazione”, ci racconta Christian, ” Ludger decise di prendermi a lavorare per lui”. Oggi sono sette anni che Christian lavora da Ludger Beerbaum e l’entusiasmo del primo giorno ancora non è svanito.

Christian iniziò sette anni fa come cavaliere per i giovani cavalli, fortunatamente aveva esperienza in questo campo, grazie al fatto che a casa dai suoi genitori c’erano spesso cavalli giovani da montare. Negli anni le qualità ed il talento di Christian furono di giorno in giorno sempre più chiari. Oggi Christian è, insieme a Philipp Weishaupt, il braccio destro di Ludger Beerbaum.

“In scuderia”, ci racconta Christian, “ ognuno ha i suoi cavalli ed il suo team con cui lavorare”. Ludger, Philipp e Christian sono occupati sui più prestigiosi campi gara internazionali, mentre l’amazzone olandese Maud Roosendaal si occupa di portare i cavalli giovani sui campi di gara a livello nazionale, supportata dal cavaliere irlandese Eoin McMahon , il quale compete anche a livello internazionale, e dal cavaliere giapponese Tadahiro Hayashi , il quale è per lo più a casa.

Christian oltre ad essere impegnato sui più prestigiosi campi al mondo, continua ad occuparsi anche dell’allenamento dei giovani cavalli, non solo per necessità, ma anche per piacere.

Fin dall’inizio, già a casa, Christian ha imparato che la base di tutto è il lavoro in piano, e per lui continua

Christian Kukuk lavora in piano Limonchello NT

ad esserlo. Durante la nostra conversazione, ci racconta che la sensazione più bella è quella di quando un cavallo riesce ad imparare una cosa che in un primo momento gli era impossibile realizzare. Christian dedica molto tempo all’allenamento dei cavalli, in particolare al lavoro in piano, dove viene affiancato dall’allenatore Sebastian Heinze.

Se si osserva attentamente Christian durante un concorso, si nota che si distingue dalla maggior parte degli altri cavalieri, durante il riscaldamento nel campo prova, per l’estremo impegno nel lavoro in piano, anche dopo ver fatto il suo ingresso in campo gara, continua a lavorare il cavallo in piano tra i salti e questo gli permette di aver il cavallo perfettamente agli ordini e con un contatto molto regolare durante tutto il percorso. Altra caratteristica specifica di Christian è che terminato il percorso, prima di abbandonare il campo gara, si dedica a riportare il cavallo in perfetto equilibrio e rilassatezza.

Christian Kukuk e Creature (DSP, G, 2011, Colestus x RE Mexico

Tanti sono i cavalli di grande talento che Christian ha il piacere di montare presso le scuderie di Ludger Berbaaum, molti di questi sono stalloni, e talora ha l’opportunità di montare alcuni dei loro figli. Per Christian questa è un’esperienza molto speciale, ci racconta che in molti casi si riconoscono dei comportamenti del padre nei figli, e il fatto di conoscere il padre e montarlo o averlo montato è di grande aiuto nell’addestramento del soggetto giovane.

Christian Kukuk and Limonchello NT (WESTF, 2007, Lord Caletto x Calido I )

Tra tutti i cavalli che Christian ha il piacere di montare, il suo preferito in assoluto è Limonchello NT. Christian conosce questo cavallo meglio di tutti gli altri, ha incominciato a montarlo dai sei anni, adesso il cavallo ne ha dodici. Insieme hanno condiviso molti momenti di grande emozione e successo, ma anche momenti di minor successo, che hanno contribuito alla crescita di entrambi.

Christian Kukuk e Colestus         (WESTF, S, 2006, Cornet Obolensky x Stakkato)

Altro cavallo di eccezionale qualità sotto la sella di Christian è lo stallone Colestus. Come ci racconta Christian, Colestus ha una qualità sul salto e una tecnica che sono uniche, non c’è un altro cavallo con altrettanto talento. Purtroppo i risultati non sono sempre secondo le aspettative, perché il carattere di Colestus è un po’ particolare e la sua qualità a volte è autolimitante, e il cavaliere non riesce sempre ad anticipare le sue insicurezze ed aiutarlo come sarebbe necessario.

Tra i giovani cavalli, è necessario spendere un paio di parole a favore dello stallone BWP di sette anni Mumbai, con cui Christian, tra gli svariati successi di quest’anno, si è qualificato per le finali del campionato del mondo giovani cavalli FEI WBFSH presso le strutture di Zangersheide, a Lanaken, Belgio. Questo cavallo si trova da circa un anno presso le scuderie di Beerbaum, fin dall’inizio la qualità del cavallo

Christian Kukuk e Mumbai ( BWP, S, 2012, Diamant de Semilly x Nabab de Reve)

era intuibile, ma c’era molto lavoro da fare sul piano addestrativo, in particolare del lavoro in piano. “Il cavallo”, ci dice Christian moto fiero, “ ha imparato in un anno cose per cui un altro cavallo avrebbe necessitato più tempo. E’ un cavallo molto intelligente, con voglia di imparare e grande attitudine per il salto. In un anno sono riuscito a lavorarlo in piano, fino ad acquistare un estremo equilibrio ed essere perfettamente agli ordini durante il percorso. Il suo salto è migliorato in maniera esponenziale, i suoi risultati sono molto soddisfacenti”.

Insomma, Christian è un ragazzo di grande talento, con molta determinazione e dedizione per la sua passione. Il suo obiettivo è di poter partecipare a un campionato per i colori della Germania.

Momento di intesa tra Christian Kukuk e Limonchello NT

Leave a Reply

Your email address will not be published.