Coppa delle nazioni CHIO Aquisgrana

Ieri, giovedì 18 luglio si è tenuta la coppa delle nazioni presso il rinomato concorso CHIO di Aquisgrana.

La coppa delle nazioni si tiene ogni anno nelle ore serali, sotto le suggestive luci dello stadio. Sponsor principale è già da 65 anni la Mercedes benz.

Ieri sera le tibune erano piene, tutto venduto, il pubblico era, come ogni anno, estremamente coinvolto e il tifo per la squadra tedesca era da togliere il fiato.

Per solo una penalità in più rispetto ai vincitori,  la squadra tedesca ha preso posto sul secondo gradino del podio. La prima posizione l’ha occupata la squadra svedese con sole 4 penalità totali. L’ultima vittoria per la Svezia in coppa delle nazioni ad Aquisgrana è stata ben 90 anni fa. Terzo posto la squadra francese con un totale di 8 penalità.

Come dichiarato dal  tecnico della squadra svedese Henrik Ankarcrona, per la Svezia è stata una grande conquista. Il concorso di Aquisgrana è uno dei migliori concorsi al mondo se non il migliore in assoluto, ogni squadra desidera vincere ad Aquisgrana. Ankarcrona si esprime molto soddisfatto della prestazione della sua squadra. Perder Fdricson gli aveva detto all’inizio della stagione di voler far parte della squadra solo nel caso in cui fosse una buona squadra, con buone possibilità di vincere. Perder è stato tre volte in squadra quest’anno e tutte e tre le volte la squadra ha occupato il gradino più alto del podio, quindi lui è una garanzia per la vittoria dice  Ankarcrona con un sorriso sulle labbra. Un altro cavaliere di grande esperienza e successo faceva ieri parte della squadra svedese, Henrik Von Eckermann con la fenomenale cavalla Toveks Mary Lou, il quale ha occupato anche la prima posizione individuale. Anche la proprietaria di Mary Lou, Evelina Tovek, faceva ieri parte della squadra svedese. Per la ventiseienne è la prima volta sui campi di Aquisgrana, un’emozione indescrivibile per lei poter far parte della squadra insieme al suo allenatore von Eckermann. Ringrazia anche la sua cavalla di 10 anni Dalila de la pomme, che ha saltato due percorsi eccezionali, con una sola barriera nel secondo percorso. Quarto membro della squadra svedese, la quarantenne Angelie von Essen. Per lei la seconda esperienza ad Aquisgrana, dopo 16 anni dalla prima. Angelie vive in Inghilterra dove ha una scuderia di training e vendita di cavalli. Per lei spesso non è possibile partecipare a competizioni di questo livello, in quanto la maggior parte dei cavalli vengono venduti prima che arrivino a questo livello. Il tecnico della squadra si premura di dire che questo cavallo non è in vendita.  Il castrone di 10 anni Luikan Q è ancora di proprietà dell’allevatore, cavallo è da pochi mesi nelle scuderie die Angelie, prima del suo arrivo aveva dei piazzamenti in gare 145/150, il cavallo è cresciuto molto velocemente ed ha soddisfatto le aspettative, ieri ha fatto due eccezionali percorsi con un solo errore nel primo percorso.

Otto Becker tecnico della squadra tedesca è dispiaciuto per il secondo posto causato da una sola penalità di differenza dai primi qualificati, ma dice di esssere ad ogni modo molto contento della prestazione della sua squadra. Nel secondo percorso Daniel Deusser (Calisto Blue), Christian Ahlmann (Clintrexo Z) e Simone Blum (DSP Alice) hanno fatto tutti e tre un eccezionale percorso netto, per cui non è stato necessario che Marcu Ehning saltasse il secondo percorso, ed ha potuto risparmiare la prestazione al suo stallone di 14 anni Funky Fred. Simone Blum è entusiasta dei due percorsi netti di DSP Alice  e dopo  il titolo individuale ottenuto ai campionati del mondo nel 2018 in Tryon, dichiara di aspirare al titolo europeo. I campionati europei si terranno dal 19 al 25 agosto prossimo a Rotterdam, Olanda.

Leave a Reply

Your email address will not be published.