Deutsches Spring- und Dressur- Derby: quasi 100 anni di storia

Dal 29 maggio al 2 di giugno 2019 ha avuto luogo la 99esima edizione del prestigioso concorso internazionale Deutsches Spring- und Dressur- Derby ad Amburgo. Anche quest’anno era l’occasione di festeggiare un importate giubileo, la 90esima edizione del famoso derby, il più difficile percorso al mondo.

Questa edizione è stata piena di emozioni e ricordi. Oltre al giubileo del derby, ha avuto luogo anche l’addio dai campi di gara di un grande campione. Lo stallone Hannoveraner Codex One che sotto la sella di Christian Ahlmann ha accumulato eccezionali vittorie, si è ritirato dai campi di gara all’età di 17 anni, in piena salute. Il cavaliere tedesco coglie l’occasione per ringraziare la sua fedele sponsor, e proprietaria di Codex One, Marion Jauss, che per problemi di salute non è potuta essere presente durante questa emozionante cerimonia. Mario Jauss è sorella di Madeleine Winter- Schulze, sponsor principale di Ludger Beerbaum e Isabell Werth da moti anni. Fin dagli albori della sua carriera sportiva Christian Ahlmann è supportato dalla sua sponsor, la signora Jauss, che ha sempre dimostrato fiducia e fedeltà in Christian, il quale dichiara che la sua carriera sportiva non sarebbe potuta essere la stessa senza il supporto della signora Jauss.

 

Il Derby

Il percorso del derby è lo stesso da sempre, gli ostacoli sono stati modernizzati e resi più sicuri per cavallo e cavaliere, ma la difficoltà del percorso è rimasta invariata. Si tratta di un percorso di 17 ostacoli, il momento più emozionante è quando cavallo e cavaliere devono scendere dal ripido muro (Wall) alto tre metri, con in cima un ostacolo di 1,15m. Subito atterrati dalla discesa del muro i cavalli devono saltare un verticale di tavle alto 1,65m distante solo un tempo di galoppo dalla discesa del muro.

Quest’anno solo due cavalieri, su trentadue partenti, sono stati in grado di completare il percorso del derby senza errori. Primo tra loro il cavaliere irlandese, 28esimo a scendere in campo, Shane Breen, in sella allo stallone di 13 anni Can YA Makan (Canturo x Fara). Dopo un solo percorso netto a soli quattro cavalli dalla fine della categoria è arrivato l’inaspettato secondo percorso netto del cavaliere tedesco Nisse Lüneburg in sella al castrone di 11 anni Cordillo (Corrido x Candillo). Questo percorso netto ha mandato letteralmente in estasi il pubblico tedesco, che già aveva dimostrato grande gioia per il percorso di Shane Breen, ma il patriottismo è prevalso in questo caso. Il cavaliere irlandese e il tedesco si sono dovuti contendere il titolo del 90esimo derby di Amburgo durante un emozionante barrage., nel quale con neanche un secondo di differenza il cavaliere tedesco ha avuto la meglio è si è aggiudicato il titolo di vincitore del derby di Amburgo per la terza volta nella sua carriera.

Per la prima volta vinse Nisse all’età di 23 anni, nel 2012, in sella al suo fedele castrone Calle Cool, con il quale fu in grado di aggiudicarsi il titolo anche nel 2014. “Vincere il derby di Amburgo è un emozione incredibile, anche oggi che mi aggiudico il titolo per la terza volta, per me è un giorno speciale, perché ho potuto provare a me stesso che mi è stato possibile vincere anche con un altro cavallo e che l vittoria non era legata a Calle Cool”, queste le parole del cavaliere tedesco riguardo la sua vittoria. Il secondo classificato Shane Breen spende parole di grande affetto nei confronti del suo fedele compagno di gare Can Ya Makan: ” è un grande guerriero ed è veloce nel percorso, non vuole fare errori. Insieme abbiamo vinto mote gare, ma nei derby siamo sempre sfortunati e non abbiamo mai raggiunto il gradino più alto del podio. Questo non ci trattiene dal continuare a provarci, prossimo appuntamento per noi per tentare di vincere un derby sarà il prestigioso derby di Hickstead”.

Al terzo posto, con un errore nel percorso base si è classificata l’amazzone olimpionica di completo Sandra Auffarth in sella alla femmina Hannoveraner di 10 anni (Lordanos x For Pleasure) Nupafeed’s La Vista, allevata dalla stessa famiglia Auffarth. Questo binomio ha occupato il terzo gradino del podio anche nell’edizione del 2018.

Il derby di Amburgo è tappa del Bemer riders tour. L’ideatore dello stesso, Paul Schockemöhle ha dichiarato che lo sport equestre tedesco non sarebbe più lo stesso senza derby di Amburgo. E’ stato scelto di includere il derby tra le tappe del Bemer riders tour perchè è importante includere nella valutazione la versatilità delle qualità richieste durante il percorso del derby.

Dopo la tappa di Amburgo si trova in prima posizione nella ranking list Nisse Lüneburg (22 punti), seconda la vincitrice della tappa di Hagen Katrin Eckermann (20punti) e al terzo posto il vincitore della tappa di Redefin, David Will (20 punti). Prossimo appuntamento per il circuito Bemer riders tour il Turnier der Sieger a Münster, dal primo al quattro di agosto.

 

Global Champions Tour

Il concorso di Amburgo è anche tappa del prestigioso Global Champions Tour (GCT) e Global Champions League (GCL). Sul gradino più alto del podio della Global Champions League si sono piazzati i  St.Troppez Pirates, rappresentati dal cavaliere francese Olivier Robert e il belga Pieter Devos, il quale ha dichiarato che non si aspettava di poter vincere in quanto sulle loro spalle c’era il peso di un errore fatto nel primo round, ma la fortuna li ha baciati, e grazie agli errori degli altri team sono riusciti ad aggiudicarsi il primo gradino del podio. Al secondo posto il team Miami Celtics, rappresentato dall’inglese William Whitaker e l’irlandese Shane Breen, anche loro con un totale di quattro penalità, ma un tempo maggiore di quello dei St. Tropez Pirates. Al terzo posto i Paris Panthers, rappresentati da Nayel Nassar e Jennifer Gates, che concludono con un totale di otto penalità. I due giovani cavalieri sono una coppia non solo nello sport ma anche nella vita. Hanno insieme una scuderia in Belgio, il trainer di Jennifer è il numero uno olandese Harrie Smolders. Come dice Nayel: “siamo una grande famiglia e ci aiutiamo a vicenda”.

Non solo la gara a squadre per la GCL ha avuto luogo ad Amburgo, ma anche la tappa del Global Champions Tour. Il vincitore del gran premio di Amburgo Daniel Deusser, che si è così qualificato per il super gran premio di Praga, che avrà luogo durante la tappa nella repubblica ceca dal 21 al 24 novembre 2019.

Deusser è uno dei cavalieri di maggiore successo al mondo e si è aggiudicato per la prima volta nella sua carriera la vittoria del gran premio di Amburgo. La cavalla che ha montato, Jasmien van Bisschop (Larino x Chn Chin) femmina di 10 anni, è sotto la sella del cavaliere tedesco da ottobre 2018. Da sempre ha dimostrato grande qualità, questo era il suo secondo gran premio su un campo esterno, ed ha superato le aspettative di tutti. Per il cavaliere tedesco poter vincere sul territorio di casa è un onore ed un’emozione indescrivibile.

 

100 anni di Deutsches Spring- und Dressur- Derby

Il prossimo anno sarà la centesima edizione del concorso. Confermato lo sponsor principale del Derby J.J. DARBOVEN e la tappa de GCT e GCL. Marco Danese, direttore sportivo del GCT ha dichiarato di essere entusiasta con l’organizzazione del concorso. “la passione e la conoscenza degli sport equestri del pubblico di Amburgo è ineguagliabile” dichiara Danese.

Il direttore del concorso Volker Wulff dichiara di essere entusiasta di questa edizione e di star già lavorando alla prossima edizione. Il centesimo giubileo sarà un’edizione speciale, ci saranno molti cambiamenti, miglioramenti e sorprese. Un gruppo di specialisti, tra cui anche Paul Schockemöhle e Albert Darboven stanno già lavorando all’organizzazione della tappa del 2020, che riserverà molte sorprese.

Leave a Reply

Your email address will not be published.