La vincitrice del premio “Auto dell’anno 2019 è la Jaguar I-Pace, è stata scelta dai giornalisti di 23 nazioni in una rosa di 60 candidate. La votazione decisiva si è svolta questo pomeriggio al Salone internazionale dell’auto di Ginevra. Il trofeo è stato ritirato da Ian Callum, direttore del design di Jaguar .
Jaguar I-Pace, si è aggiudicata la vittoria dopo un testa a testa contro sei altri concorrenti. Per la prima volta nella storia dell’ambito premio due veicoli hanno ricevuto lo stesso punteggio. L’ Alpine A110 e la Jaguar I-Pace. La Jaguar I-Pace ha conquistato la vittoria finale grazie alla decisione della giuria.
Ian Callum è estremamente orgoglioso del titolo:: “Un SUV elettrico che è il futuro”! Jaguar è la prima volt ache vince l’ambito premio.
Oltre alla innovatività e alla sicurezza, I criteri decisive per l’assegnazione del premio sono stati il design e il rapport qualità-prezzo.
Classifica 2019:
- Jaguar I-Pace: 250 points
- Alpine A110: 250 points
- Kia Ceed: 247 points
- Ford Focus: 235 points
- Citroën C5 Aircross: 210 points
- Peugeot 508 192 points
- Mercedes-Benz A-class: 116 points
Il premio Auto dell’anno è considerate uno dei più prestigiosi e ambiti nel mondo dell’auto. E’ stato ideato da STERN ed è stato assegnato la prima volta nel 1964was created by STERN and it has been awarded since 1964, romosso da sette riviste di sette diverse nazioni europee: Germany (Stern), Italy (Auto), France (L’Automobile Magazine), Spain (Autopista), United Kingdom (Autocar), The Netherlands (Autovisie) and Sweden (Vi Bilägare).