Horses&Dreams sport a livello olimpico e intrattenimento per tutti i gusti

Dal 24 al 28 Aprile 2019 si è tenuta ad Hagen a.T.W l’annuale evento Horses&Dreams. Come tutti gli anni, daa più di quindici anni, questo evento eccezionale, per il quale ogni anno viene scelta una nazione partner , è stato organizzato sui terreni della scuderia di Ulrich Kasselmann, partner storico del leggendario Paul Schockemöhle.

Quest’anno è stata la volta della Francia, da qui il nome “Horses & Dreams meets France”. L’evento ospita competizioni a livello olimpico sia nelle discipline del dressage che del salto ad ostacoli.

Prima tappa di due importanti circuiti tedeschi, la “Bremer riderstour” per il salto ad ostacoli e la “Nürnberger Burg-Pokal” per il dressage. Quest’anno si terranno ancora quattro tappe della Bemer riders Cup, di cui la finale si terrà in febbraio 2020 in Neumünster. Per quanto la  Nürnberger Burg-Pokal, si terranno ancora  undici tappe, di cui la finale si terrà a dicembre 2019 durante il concorso internazionale di Francoforte.

 

Durante Horses&Dreams non viene dato spazio solo allo sport d’élite, ma anche a coloro che sono agli albori della loro carriera sportiva. Nei campi coperti hanno luogo contemporaneamente alcune gare di livello nazionale.

Il concorso di Hagen, come ci dice il co organizzatore Paul Schockemöhle, è realizzato non solo per portare in campo i migliori binomi del momento, ma anche per dare la possibilità ai talenti emergenti di confrontarsi con il top dell’equitazione mondiale. Paul ed il suo socio Ulrich Kasselmann credono molto nell’importanza di dare la possibilità ai giovani talenti di crescere.

 

Il villaggio degli espositori è molto ricco e vario, inoltre ogni anno viene allestito un area dedicata della nazione partner. Quest’anno il turno del suggestivo villaggio francese, dove c’era la possibilità di gustare le prelibatezze francesi, accompagnati dalla piacevole musica locale.

 

L’affluenza è stata , come di consueto, più che soddisfacente, ci confessa il direttore del concorso Fracois Kasselmann, figlio di Ulrich Kasselmann. Ci sono stati infatti 65.000 visitatori nei quattro giorni e 5000 visitatori per il suggestivo show di sabato sera, conclusosi con la spettacolare gara “sei barriere” in notturna, vinta a pari merito dal cavaliere tedesco Karl Brocks e il cavaliere austriaco Matthias Raisch che sono riusciti con i loro cavalli a superare un’altezza di due metri.

 

Nella giornata di domenica si sono tenuti gran finali in entrambe le discipline.

Nel Grand Prix Special di dressage si è piazzato sul gradino più alto del podio il tedesco Sönke Rothenberger, con un punteggio di 79,638%, al secondo posto la tedesca Jessica von Bredow- Werndl, con 79,404% . Entrambi i cavalieri in sella ai cavalli con cui hanno conquistato l’oro a squadre durante i  campionati del mondo a Tryon lo scorso settembre, rispettivamente il castrone KWPN di dodici anni Cosmo 59 e la femmina trakener di dodici anni Tsf Dalera BB. Sull’ultimo gradino del podio l’icona del dressage tedesca Isabell Werth, con 78,298% , anche lei parte della squadra tedesca vincitrice dell’oro a squadre durante i  campionati del mondo a Tryon, ed anche vincitrice dell’oro individuale con Weihegold OLD, ad Hagen presente in gran premio in sella al suo fedele Emilio 107, castrone Westfalen di tredici anni.

 

Sul campo del salto ad ostacoli si è tenuto lo spettacolare gran premio CSI4* su un percorso a due manches con ostali di 1.60m di altezza.  Tredici i cavalli passati alla seconda mache, nella quale i risultati della prima manche sono stati azzerati, e in questo modo tutti i cavalieri si sono trovati con le stesse possibilità di vincere. Elettrizzante il percorso della vincitrice Katrin Eckermann, che dopo un primo percorso con una penalità sul tempo con la sua cavalla Caylera (Calido x Lancer II), è stata in grado nella seconda manche di fermare il cronometro al tempo di 50.06 secondi, secondo miglior tempo quello del francese Julien Anquetin, che nonostante un errore nella prima manche, è riuscito a qualificarsi per la seconda manche e fare un percorso netto con un tempo di 51.94 secondi, che fino alla prestazione della giovane Eckermann sembrava imbattibile. Al terzo posto si è piazzato il mito del salto ad ostacoli mondiale Ludger Beerbaum con il suo fedele compagno di gara Casello, che è riuscito a portare a termine il percorso con un tempo di 53,25 secondi.

La seconda manche di questo gran premio ha regalato grandi emozioni, ed ha dimostrato che non sempre sono i grandi campioni ad occupare il gradino più alto del podio.

Lo stesso Ludger Beerbaum ha dichiarato che con il suo compagno di gara non avrebbe mai potuto raggiungere l’eccezionale tempo della amazzone tedesca Katrin Eckermann, la quale, secondo il campione tedesco, in questo momento è la migliore amazzone in Germania quando si tratta di eseguire un percorso con un tempo veloce. Lo stesso Beerbaum ha dichiarato che il percorso dell’amazzone tedesca è stato al livello dei migliori cavalieri al mondo e che per nessuno sarebbe stato facile batterla in questa occasione.

 

Katrin Eckermann è ancora una giovane amazzone, che in questa occasione, come in molte altre ha dimostrato di poter competer ai più alti livelli. La sua cavalla Caylera ha soli dieci anni e in questa stagione ha già vinto due gran premi, ma per la prima volta un gran premio di questo livello. Se riuscirà a raggiungere i campi dei più grandi concorsi del mondo e dei CSI 5* ce lo insegnerà il tempo dice la giovane amazzone, che insieme al suo compagno di vita Christian Glanemann forma cavalli da salto di grande qualità. Non è da dimenticare che Katrin viene da una famiglia di grandi conoscitori di cavalli. Infatti anche il padre Otmr Eckermann è un cavaliere di successo.

 

Novità di quest’anno l’asta online Horses&Dreams, con venti soggetti, da salto e da dressage. L’asta è stata aperta il 15 di aprile e chiusa il 5 di maggio. Durante il concorso ad Hagen i cavalli sono stati presentati ed è stato inoltre possibile visitarli nelle scuderie e provarli, per gli acquirenti interessati. Il miglior prezzo battuto è stato il castrone di sei anni da dressage  Bonjour, figlio dello stallone  Benicio da una mamma Lauries Crusador xx – Raphael. Tra i cavalli da salto il miglior prezzo è stato quello della femmina di sei anni Dialou Blue PS, figlia dello stallone Diarado´s Boy e di una mamma Chacco Blue x Baloubet du Rouet.

 

Il prossimo anno la nazione partner del concorso Horses&Dreams sarà il Giappone, in onore dei lunghi anni di collaborazione tra la squadra del Giappone e le scuderie Kasselmann e Schockemöhle ed in onore dei giochi olimpici di Tokyo 2020

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.